Ha preso il via l’iter per la candidatura dell’itinerario europeo ‘Le vie del cioccolato – The Routes of Chocolate’. Si tratta di un percorso culturale che attraversa 7 Paesi dell'Unione europea (Italia, Austria, Spagna, Francia, Belgio, Lussemburgo, Regno Unito), proposto al Consiglio d'Europa di Strasburgo e che è stato presentato in occasione di Eurochocolate.
Nel caso in cui la candidatura dovesse andare a buon fine, Perugia diventerà capofila dell'itinerario europeo e del progetto, che in Italia coinvolge città come Terni, Ragusa, Cuneo, Torino. Sono state le Cciaa italiane di queste città, insieme a Unioncamere Umbria e Unioncamere Italia, a presentare la candidatura dell’itinerario che, secondo quanto ha sottolineato Giorgio Mencaroni, presidente Unioncamere Umbria e della Cciaa di Perugia, “avrà ricadute economiche importanti ed enormi potenzialità turistiche. Le vie del cioccolato collegheranno in un percorso turistico, da Modica a Londra, tutti quei distretti europei che nel tempo hanno mantenuto standard elevati di tradizione artigiana cioccolatiera”.
Eleonora Berti, coordinatrice dei progetti di itinerari culturali dell'Istituto europeo, ha ricordato che ad oggi sono già 23 gli itinerari culturali europei riconosciuti dal Consiglio d'Europa. “Siamo in attesa del prossimo – ha detto – ed anche in questo caso è una potenzialità turistica che già si vede vicina, poiché tutta la procedura di presentazione della candidatura delle Vie del cioccolato al Consiglio d'Europa è partita e le probabilità di una approvazione sono alte”.