Discese by night su nuova pista da slittino di Gressoney-La-Trinité
09 Gennaio 2026, 11:00
Inaugurata la nuova pista di slittino Murmeltier, a Gressoney-La-Trinité, un tracciato pensato per famiglie, bambini e gruppi di amici che amano trascorrere le giornate in quota con un’attività semplice e divertente. La Murmeltier ha una lunghezza di 550 metri e si trova a Staffal, nel comprensorio Monterosa Ski: sarà raggiungibile utilizzando la seggiovia Moos, aperta per l’occasione agli slittini. Obbligatorio indossare il casco, i minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto, e sono disponibili slittini monoposto e biposto.
Questa pista, la prima delle Alpi nord-occidentali all’interno del comprensorio Monterosa Ski, è stata progettata per essere divertente, sicura e accessibile, e pensata per coinvolgere un pubblico il più ampio possibile. Aperta tutti i giorni dalle 8.45 alle 16.45, con orario prolungato fino alle 20.30 il mercoledì e il sabato. I biglietti a corse prevedono due formule: 5 corse a 12 euro e 10 corse a 20 euro.
A Castel Savoia, in occasione del centenario della scomparsa della regina Margherita, va in scena (fino al 29 marzo 2026) la mostra ‘Viva Margherita 1926-2026’: un viaggio per immagini che mette in dialogo passato e presente, sullo sfondo dei grandiosi scenari che rapirono il cuore della regina per ben 37 anni di assidua frequentazione a Gressoney.
Il rientro è all’Hotel Lo Scoiattolo di Gressoney-La-Trinité, un indirizzo conosciuto per le camere intarsiate nel legno, per la cucina gourmet a base di prodotti territoriali e le ricette della tradizione rivisitate in chiave contemporanea dallo chef Leonardo Brunero e dalla pasticcera Azzurra Thedy, contitolare della struttura a quattro stelle assieme alla sorella Laura.
Le 36 camere sono intrise di legno di cirmolo o larice e pregiati tessuti montani, gli ambienti comuni sono impreziositi da mobili d’epoca e fotografie d’antan alle pareti. Nelle suite regnano letti in formato king size e balconi proiettati sul De Gletscher – il Monte Rosa in dialetto titsch – o sul giardino privato dell’hotel. La sala del camino riscalda l’animo con un magnifico camino in pietra e oggettistica che cavalca i secoli. C’è anche un centro benessere, che può essere riservato in esclusiva per la coppia durante le ore mattutine, con sauna, bagno turco, doccia scozzese, megavasca idromassaggio e cabine per trattamenti estetici.
La proposta ‘relax e delizie per due’ costa 150 euro a coppia e prevede: un tagliere di salumi e formaggi, dessert monoporzione e una bottiglia di spumante dry ‘refrain’ da consumare nel centro benessere, riservato in esclusiva per due ore per la coppia
Uno dei trattamenti più gettonati, perché particolarmente rilassante, è il massaggio MonteRosa: man mano che il corpo si rilassa, allenta e scioglie le tensioni muscolari e libera l’energia bloccata, inducendo così uno stato di profondo rilassamento e, allo stesso tempo, un ripristino della vitalità e della gioia di vivere. La durata è di 50 minuti al prezzo di 60 euro, o di 25 minuti al prezzo di 35 euro.