Carnevale sulla neve a Gressoney La Trinité


Comodo da raggiungere senza alcun impianto di risalita ma immediatamente adiacente al parcheggio auto, il Baby Snow Park WeissMatten di Gressoney offre attività e giochi per tutte le fasce di età ed è dotato di tapis roulant per raggiungere comodamente tutte le attrazioni, le attività ristorative e di noleggio attrezzatura. Un’ampia pista per bob e slittini, con tapis roulant per risalire dopo la discesa; pista per tubing per lanciarsi a tutta velocità sui ciambelloni, un po’ come sugli scivoli d’acqua; pista per muovere i primi passi sugli sci o sullo snowboard, o per lanciarsi con le snow-bike, una specie di biciclette con sci al posto delle ruote; gonfiabili; giga-costruzioni di gommapiuma; giostrina con ciambelloni; area con giochi di gommapiuma ‘cavalcabili’

Una pista da slittino accessibile a tutti, ma soprattutto ai più piccoli ha inaugurato il giorno dell’Epifania a Gressoney La Trinité. La Murmeltier (‘marmotta’ in dialetto titsch) è un tracciato pensato per famiglie, bambini e gruppi di amici che amano trascorrere le giornate sulla neve con un’attività semplice e divertente. Ha una lunghezza di 550 metri e si trova a Staffal, due km sopra Gresssoney, nel comprensorio Monterosa Ski: si percorre con slittini monoposto e biposto, tutti i giorni dalle 8.45 alle 16.45 con orario prolungato fino alle 20.30 il mercoledi e sabato sera. Obbligatorio per adulti e bambini indossare il casco, i minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Il panorama innevato di Gressoney offre anche l’opportunità di ciaspolate guidate attraverso i villaggi walser che popolano la valle del Lys, attraversando ponticelli sospesi sul torrente ghiacciato, piazzette antiche caratterizzate da chiesette affrescate, fontane e forni di paese, negozietti che profumano di legno e cannella. Per approfondire l’antica cultura walser si può visitare l’Ecomuseo Walser a Gressoney La Trinité con la ricostruzione di una tipica casa walser – una ‘Wohngade’ o stalla-abitazione – con la cantina a volte e il fienile, ricca di attrezzi che rivelano l’arte dei mestieri tradizionali.

Sul lago Gover di Gressoney Saint Jean si muovono invece i primi passi per pattinare sul ghiaccio in un contesto assolutamente fiabesco, circondato da larici e abeti secolari. Qui c’è davvero posto per tutti, per comitive di amici già esperti che amano volteggiare in velocità ma anche per bambini che indossano i pattini per la prima volta.

Il rientro è all’Hotel Lo Scoiattolo di Gressoney-La-Trinité, perla dell’ospitalità gressonara giunto alla terza generazione d’hotelier. Un indirizzo conosciuto per le camere intarsiate nel legno, per la cucina gourmet a base di prodotti territoriali e le ricette della tradizione rivisitate in chiave contemporanea dallo chef Leonardo Brunero e dalla pasticcera Azzurra Thedy, contitolare della struttura a quattro stelle assieme alla sorella Laura. I bambini hanno a disposizione un’intera stanza, ricavata nella stube dell’Hotel, con giochi da tavolo, pupazzi e gonfiabili per i più piccini, oltre a milioni di pezzi LEGO.

Le 36 camere sono intrise di legno di cirmolo o larice e pregiati tessuti montani, gli ambienti comuni sono impreziositi da mobili d’epoca e fotografie d’antan alle pareti. Nelle suite regnano letti in formato king size e balconi proiettati sul De Gletscher – il Monte Rosa in dialetto titsch – o sul giardino privato dell’hotel. La sala del camino riscalda l’animo con un magnifico camino in pietra e oggettistica che cavalca i secoli. C’è anche un centro benessere, che può essere riservato in esclusiva per la coppia durante le ore mattutine, con sauna, bagno turco, doccia scozzese, megavasca idromassaggio e cabine per trattamenti estetici.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social