Sinergia e collaborazione sono le parole chiave della politica di promozione turistica della Valle d’Aosta appena varata dall’assessorato regionale del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti.
La nuova impostazione nel pubblicizzare il prodotto Valle d’Aosta prevede un coinvolgimento sempre più marcato della Chambre Valdotaine e una partecipazione attiva degli operatori del settore (Adava, consorzi, società di impianti a fune…). Partecipazione attiva in termini organizzativi e soprattutto economici, con uno stop ai viaggi interamente organizzati e pagati esclusivamente dalla Regione. “Finora la risposta è stata ‘molto positiva’”, sostiene in una nota Aurelio Marguerettaz, assessore regionale al Turismo.
Il primo appuntamento di questa fase è stato un workshop a Stoccolma con gli operatori dell’intermediazione turistica scandinava che si è appena concluso. Questo mese il prodotto Valle d’Aosta sarà portato anche a Rimini e in Giappone con una mission dal 5 al 10 ottobre dedicata a Courmayeur, Funivie del Monte Bianco e iResort e Casinò di Saint-Vincent. A fine ottobre di nuovo in Italia, a Modena per la precisione, per presentare società di impianti a fune e associazione dei maestri di sci.Durerà infine dal 20 al 31 ottobre la trasferta agli ski show inglesi di Manchester e Londra.
“Il mercato inglese – ricorda l’assessorato – rimane in assoluto il primo mercato di provenienza dei turisti stranieri della neve per la Valle d’Aosta e le prenotazioni per la prossima stagione invernale da parte di tale mercato sono decisamente incoraggianti”.