Al via eventi nei siti alpini, tra archeologia e natura
07 Luglio 2025, 11:15
Photo credit @ ANSA
Per tutelare, valorizzare e promuovere i siti archeologici alpini, saranno proposti alcuni appuntamenti di scoperta e di fruizione culturale.
Si comincia sabato 5 luglio alle 17.30 con lo spettacolo “Archeo-Alice nelle meraviglie” al sito di Bois de Montagnoulaz di Pré-Saint-Didier, a cura della compagnia teatrale Palinodie.
Domenica 6 luglio, dalle 9, è in programma l’escursione guidata “Cultura in cammino – Dal Colle del Gran San Bernardo a Etroubles”, lungo la Via Francigena e il Cammino Balteo.
Sabato 12 luglio, alle 11, ai piedi del Col Citrin, l’attore Giuseppe Cederna e il violoncellista Michele Mammoliti proporranno letture tratte da Le Meditazioni di Marco Aurelio e Augustus di John Edward Williams.
Domenica 17 agosto, alle 21, nel cortile del MAR in Piazza Roncas ad Aosta, si terrà il concerto “Musica, musicae” con Francesco Landucci e i giovani musicisti della SFOM ensemble, nell’ambito della rassegna Aostae 2025.
Sabato 6 settembre, alle 11, al Colle del Gran San Bernardo, la SFOM presenterà “STELI”, performance partecipata di Stalker Teatro sul tema del confine e dell’invisibile.
Domenica 7 settembre, alle 6:58, la Necropoli di Vollein ospiterà la performance “Sub ortum solis”, con tre musicisti e una ballerina, che celebra il sole come elemento sacro e vitale.
Gli eventi rientrano nel progetto Meraviglie Archeologiche Invisibili delle Alpi (Maia), finanziato dal programma Interreg VI-A Italia-Svizzera 2021-2027 e coordinato dall’Assessorato dei Beni e Attività culturali della Regione Valle d’Aosta, con la partecipazione della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale (SFOM) e dell’Office régional du Tourisme.