Maison Musée Berton, custode dell’anima delle Alpi


Nel cuore del lato wild del Monte Bianco, tra boschi, valli e vette imponenti, sorge Maison Musée Berton, villa originaria degli anni ’70 e trasformata in casa-museo nel 2015, che racconta le radici, l’artigianato, la cultura e la memoria della Valle d’Aosta. Un piccolo gioiello tra le montagne che aiuta a compiere un viaggio nel passato, con eventi tematizzati e animati e proposte gaming per le famiglie con bambini.

All’inizio del Novecento, i fratelli Louis e Robert Berton scelsero La Thuile come luogo di vacanza e rifugio, facendo costruire una villa che, negli anni, divenne custode di una straordinaria collezione: mobili tradizionali, ceramiche, stampe, sculture, arredi e oggetti d’arte sacra, senza contare migliaia di volumi dedicati alla storia e alla cultura valdostana. I fratelli decisero di donare la loro casa al Comune di La Thuile (1998), con l’idea che quel patrimonio diventasse un bene comune.

Varcando la soglia di Maison Berton si entra nell’atmosfera di una raffinata casa di montagna sospesa nel tempo: le stanze – taverna, cantina, salotto, biblioteca, camera degli ospiti e camera da letto – sono rimaste tali e quali a come furono concepite dai Berton.

Maison Berton è un luogo vivo: visite autonome, laboratori per bambini, percorsi esperienziali, ‘mystery-game’, che trasformano l’esperienza in un’avventura, e momenti educativi dedicati all’ambiente e alla montagna. Un modo per far conoscere ai più giovani – e non solo la storia, i valori e la cultura valdostana, facendo della memoria un ponte tra passato e futuro. A seguito il ricco calendario eventi per l’inverno 2025/2026.

Alle origini di La Thuile – Sabato 20 e sabato 27 dicembre 2025; sabato 10 gennaio 2026; venerdì 20 febbraio; sabato 7 e sabato 21 marzo; sabato 11 e sabato 25 aprile (ore 17.30)

Nella splendida atmosfera invernale di La Thuile parti alla scoperta delle origini di questo villaggio toccato da una storia millenaria. Una facile passeggiata guidata ti condurrà a trovare le tracce di un passato che ha regalato autenticità e ricchezza culturale fra le vette alpine. Passeggiata gratuita nel Museo a cielo aperto di La Thuile. Attività consigliata a partire da 8 anni.

Il gusto dei Berton – Domenica 28 dicembre 2025 e sabato 14 febbraio 2026 (ore 18)

Immagina una grande taverna, un salotto raffinato, una squisita camera da letto che ti accolgono con calici di vino e prelibatezze locali. Il piacere della degustazione immersiva si unisce alla scoperta di un museo unico in Valle d’Aosta (quota di partecipazione euro 10, ridotto 8 bambini sotto i 12 anni).

Da casa a Museo – Lunedì 29 dicembre 2025; venerdì 2, sabato 3 gennaio 2026 e domenica 4 gennaio 2026 (ore 18)

La passione per l’artigianato ha trasformato una casa di vacanza e una collezione privata in museo. Qui savoir-faire e creatività artigianale ci regalano oggetti carichi di storie e memoria (tariffa promo euro 4, gratuito per i minori di 18 anni).

La bella e la bestia (fra le maschere) – Martedì 30 dicembre (ore 17)

Bello e brutto sono una combinazione che funziona. Anche fra le maschere del Museo troviamo figure graziose e volti brutti. Da una favola famosa capiremo la bellezza di ciò che è brutto (quota di partecipazione euro 5, età minima 5 anni).

La festa del primo dell’anno – Giovedì 1^ gennaio 2026 (ore 17.30)

Marie-Thérèse la governante e Bernard il tuttofare devono preparare la villa per la festa che attende i fratelli Berton e i loro ospiti, ma gli serve aiuto! (quota di partecipazione euro 5, non è prevista la presenza di accompagnatori).

Promenade d’antan – Lunedì 5 e sabato 24 gennaio; sabato 7 e sabato 21 febbraio 2026 (ore 17)

Nel cuore del villaggio di montagna si susseguono viottoli e angoli nascosti che trasportano in una dimensione segreta che custodisce l’anima della montagna. L’atmosfera del villaggio si scalda con incontri a sorpresa: presenze che evocano il passato in cui il villaggio era luogo di vita e lavoro di tante famiglie (quota di partecipazione 8€. Attività adatta a tutti a partire da 8 anni).

Sant’Orso e i 7 uccellini – Sabato 31 gennaio (ore 17.30)

Sant’Orso è amatissimo in Valle d’Aosta e viene raffigurato in una posizione che lo rende unico. Scopriamo perché, prendendo spunto da favole e leggende che parlano di uccellini (quota di partecipazione euro 5. Età minima 5 anni).

Il cestino di Cappuccetto – Lunedì 16 febbraio (ore 17.30)

Ispirandoci a cestini e gerle, strumenti di lavoro intrecciati ad arte che ci ricordano personaggi delle favole di rosso vestiti lo costruiremo insieme! (quota di partecipazione: euro 5. Età minima 5 anni).

Chi ha dormito nel mio letto? – Sabato 28 marzo (ore 17.30)

Hai presente Riccioli d’oro e i 3 orsi? II letti della casa-museo ci guidano alla scoperta delle camere da letto e della maestria artigiana del mobile con un tocco da favola (quota di partecipazione euro 5. Età minima 5 anni).

Dove finisce l’arcobaleno – Domenica 5 aprile (ore 17.30)

Tutti sappiamo che dove finisce l’arcobaleno si trova una pentola piena d’oro. I calderoni del museo non sono pieni di ricchezze ma evocano la memoria della montagna più vera (quota di partecipazione euro 5. Età minima 5 anni).

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social