Anche quest’anno torna l’appuntamento con la rassegna 'Musicastelle in Blue' che, dal 13 al 21 luglio, ospiterà nella Piazza d'Armi del Forte di Bard grandi artisti della scena musicale italiana e internazionale, da Wayne Shorter a Dee Dee Bridgewater, da Pat Metheny a Ludovico Einaudi. Sono 6 gli appuntamenti in programma per il con prezzo del biglietto per il singolo spettacolo di 25 euro. Previste promozioni in caso di soggiorni turistici in Valle d'Aosta nel periodo della rassegna prenotati attraverso il sistema 'Valledaosta Booking'.
Ad aprire l'edizione 2012 sarà, il 13 luglio, il Wayne Shorter Quartet. Il giorno seguente spazio all'ammaliante voce di Dee Dee Bridgewater. Il 15 luglio protagonista sarà il chitarrista Pat Metheny, con la sua 'Unity Band', mentre il 19 luglio sarà la volta del sassofonista Maceo Parker, il giorno successivo è in programma il concerto di un duo d'eccezione: il pianista Ludovico Einaudi e il trombettista Paolo Fresu. Il 21 luglio, infine, la rassegna sarà chiusa Esperanza Spalding, astro nascente del jazz internazionale.
In occasione del festival sono disponibili pacchetti turistici a partire da 90 euro per soggiorni di 3 notti con pernottamento e prima colazione.