La Thuile porta le sue eccellenze al TTG
26 Settembre 2025, 11:15
@cristina argirò
La Thuile torna protagonista al TTG Travel Experience di Rimini (8-10 ottobre 2025). Il lato wild del Monte Bianco accoglierà tour operator, buyer e professionisti del settore presso lo stand della Regione Valle d’Aosta (PAD. C5/stand 124-218), presentando una stagione invernale ricca di novità e confermandosi destinazione internazionale capace di coniugare natura primordiale, tecnologia e ospitalità di qualità.
La Thuile si presenta a questo appuntamento con i professionisti del settore forte di una stagione estiva positiva: le presenze hanno registrato un incremento del 13% rispetto al 2024, trainate anche dalle giornate di Coppa del Mondo che l’hanno vista protagonista della WHOOP UCI Mountain Bike World Series con le adrenaliniche gare di downhill e di enduro.
“La Thuile ha vissuto mesi straordinari – afferma Daniele Collomb, Presidente di Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A – la Coppa del Mondo di sci alpino femminile dello scorso inverno e la Coppa del Mondo di mountain bike di questa estate hanno portato nella nostra località un richiamo internazionale per grandi eventi sportivi senza precedenti. Eventi di questa portata non solo rafforzano l’immagine di La Thuile come destinazione sportiva d’eccellenza, ma generano un indotto significativo per il territorio e per l’intera Valle d’Aosta. Il nostro obiettivo è continuare a crescere mantenendo intatta l’anima autentica e wild che ci contraddistingue, investendo in infrastrutture, servizi e qualità dell’accoglienza”.
Un risultato che conferma come La Thuile stia intercettando sempre di più non solo appassionati di sport estremi, ma anche escursionisti, famiglie e cicloturisti, grazie alla capacità di proporre esperienze diversificate accessibili a ogni livello che valorizzano la montagna in tutte le sue dimensioni. L’offerta di La Thuile Infinity Trekking, con oltre 520 km di sentieri mappati anche digitalmente grazie alle app Komoot ed Espace San Bernardo, ha attratto escursionisti e famiglie alla ricerca di una natura potente, spazi infiniti e benessere rigenerante. Allo stesso tempo, le attività di Museo a Cielo Aperto, organizzate da Maison Musée Berton, hanno arricchito la conoscenza con percorsi culturali e visite guidate tra le frazioni storiche, le cappelle e le architetture rurali, permettendo ai visitatori di scoprire le radici millenarie del territorio.
Guardando all’inverno, il comprensorio Espace San Bernardo prosegue nel percorso di innovazione che mette al centro tecnologia, sostenibilità e qualità dell’esperienza, senza mai tradire l’identità autentica della montagna alpina.
In attesa dell’apertura della nuova telecabina Les Suches–Chaz Dura prevista per la stagione 2026/27 – di cui è già quasi completata la stazione di valle, la linea e buona parte della stazione intermedia – per la stagione 2025/26 la sciabilità sarà garantita dagli impianti esistenti.
Per migliorare la fruibilità delle piste, è stata potenziata la linea di innevamento sulla pista 7, dalla partenza della seggiovia Fourclaz fino alla zona del rifugio Lo Riondet e all’incrocio con la strada statale 26, permettendo così di prolungare la percorribilità della pista di rientro in periodi di inizio e fine stagione.
Il rinnovo della flotta di mezzi continua con l’acquisto di un nuovo battipista e si continua ad investire in tecnologia avanzata. Oltre al rinnovo degli impianti, sono stati installati due ulteriori pannelli a led in punti strategici del comprensorio: Chaz Dura e Piccolo San Bernardo, che si aggiungono a quello già presente al Belvedere. Questi strumenti rendono l’esperienza degli sciatori sempre più completa ed immersiva e permettono di fornire in tempo reale informazioni aggiornate sul collegamento internazionale, sulla sicurezza delle piste e sulle condizioni meteo, rendendo così la fruizione della montagna più consapevole, accessibile e potente.
Grande attenzione anche alla sicurezza, con la costruzione di un nuovo centro traumatologico più funzionale e moderno, in zona partenza impianti. Non mancano le proposte per il divertimento sulla neve: la pista ludica Funslope, lungo la pista 11, è stata oggetto di una riqualificazione per un’esperienza ancora più coinvolgente per grandi e piccoli.
Sul versante francese, a La Rosière, novità per i più giovani e per chi cerca esperienze social: la riqualificazione della pista ludica Funcross sotto la seggiovia Plan du Repos e l’installazione di un photopoint panoramico sulla linea della seggiovia des Eucherts.
Il comprensorio internazionale Espace San Bernardo aprirà – condizioni meteo permettendo – sabato 29 novembre 2025 e chiuderà domenica 12 aprile 2026.
La Thuile continua così a crescere come destinazione internazionale, capace di unire il fascino autentico e primordiale della montagna – con i suoi spazi immensi, i paesaggi ancestrali e la wilderness – a servizi e infrastrutture moderne, facendo leva su investimenti mirati a rendere l’esperienza sugli sci sempre più sicura, accessibile e tecnologica. Un luogo che invita a vivere lo sport, il turismo e la cultura all’aria aperta come strumenti per offrire non solo adrenalina e performance, ma anche benessere psico-fisico, radici millenarie e autenticità.
“La Thuile è una destinazione che vive in equilibrio tra la potenza della natura alpina e l’innovazione che ci permette di renderla sempre più accessibile e sicura – sottolinea e conclude Stefano Collomb, Presidente del Consorzio Operatori Turistici di La Thuile – Lavoriamo con costanza per offrire ai visitatori esperienze che uniscono sport, cultura e benessere, mantenendo intatta l’anima autentica del nostro territorio. La crescita delle presenze e l’interesse internazionale ci confermano che la strada intrapresa è quella giusta: investire nella qualità, nell’accoglienza e nella valorizzazione del lato wild del Monte Bianco”.
(photo credits @cristina argirò)