mercoledì, 19 Gennaio 2022

‘Via magnetite’, il trekking per scoprire le miniere di Cogne

‘Via della Magnetite’ è il nome del percorso trekking per scoprire i segreti della miniera di Cogne. L’iniziativa, promossa da Fondation Grand Paradis, si svolgerà il 30 maggio e rientra nell’ambito della 7^ giornata nazionale sulle miniere volta a diffondere il valore ed il significato culturale del turismo geologico. Prevista un’escursione gratuita lungo il versante del Monte Creya accompagnati da una guida escursionistica naturalistica locale.

Il percorso si snoda all’esterno della miniera e permetterà ai partecipanti di ripercorrere in senso opposto il cammino che il minerale effettuava dopo l’estrazione. Si raggiungerà il sito di Costa del Pino (2.030 m di altitudine) per poi proseguire verso quello più antico di Colonna (2.400 m), testimonianza di archeologia industriale, dove uno degli ultimi minatori, Italo Glarey, racconterà la sua testimonianza di come si lavorava e si viveva nella miniera.

Il trekking sarà l’occasione per conoscere meglio la flora e la fauna che caratterizzano le montagne della valle di Cogne. 

News Correlate