In attesa della stagione di passeggiate sui sentieri della Valle d'Aosta, gli amanti della montagna possono ancora dedicarsi alle ultime ciaspolate sulle vette della regione alpina organizzate fino a maggio dalla cooperativa Habitat. Gli appuntamenti sono in calendario tutti i fine settimana e prevedono l'accompagnamento di una guida escursionistica e la fornitura delle racchette da neve. Il 13 aprile 'Quando il gioco si fa duro…' condurrà i partecipanti ai 2.770 m della Punta Leissè da Vetan, sopra Saint-Pierre. Il giorno successivo 'Le radici del cielo' proporrà un itinerario nella valle di Saint Barthelemy con destinazione l'Alpe Fontaney da Porliod. Il 20 aprile è in programma un'escursione guidata nella valle del Gran San Bernardo al Mont Flassin, mentre sempre lo stesso giorno 'Tenera è la notte… saporita la polenta!' offrirà agli escursionisti un'uscita al chiaro di luna nella valle del Cervino.
Il giorno seguente sarà la volta di un'uscita di 3 ore di ascesa nella Valgrisenche fino a raggiungere il Rifugio Chalet de l'Epee dal muro della Diga di Beauregard oppure, a scelta, di un'escursione alla Casa di caccia reale di Orvieille nel Parco nazionale del Gran Paradiso.
L'ultimo fine settimana di aprile proporrà, il giorno 27, 'Una racchettata da Dio', escursione guidata nella Valpelline con partenza da Ollomont e arrivo ai 2.050 m della Conca di By, oppure 'Magicoparco' un'uscita nella Valsavarenche all'interno del Parco nazionale del Gran Paradiso. Il giorno seguente, invece, 'Risvegli' permetterà ai partecipanti di raggiungere il Lago Blu da Saint Jacques nella Val d'Ayas. Infine, l’1 maggio l'ultima ciaspolata della stagione condurrà gli escursionisti 'Sulle orme dei contrabbandieri' attraverso il Colle del Gran San Bernardo dalla Svizzera all'Italia.