Casa Giulietta, da autunno ticket e prenotazione obbligatoria


Dall’autunno cambiano le regole per l’accesso dei turisti al celebre cortile di Giulietta a Verona. La giunta comunale ha approvato il testo di un accordo di collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, che fa seguito ad un’intesa con i comproprietari delle altre attività affacciate sul luogo shakespeariano, meta ogni giorno di migliaia di visitatori.

L’amministrazione comunale punta per l’autunno all’avvio della nuova modalità di ingresso dal Teatro Nuovo, con biglietto e prenotazione obbligatoria. Questo accordo consentirà anche di mettere in sicurezza via Cappello, dove si affaccia l’edificio, che nei giorni di punta registra criticità con ressa e lunghe code di turisti in attesa di entrare nel Cortile, finora ad ingresso libero; a pagamento è solo la visita della Casa.

“Un risultato importante – hanno detto le assessore al Turismo e alla Sicurezza, Marta Ugolini e Stefania Zivelonghi – frutto di un lungo lavoro di dialogo, analisi e condivisione di proposte. L’obiettivo è una gestione più qualificata del sito, in grado di migliorarne l’accessibilità, la sicurezza e l’esperienza culturale complessiva”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social