‘Gioielli Padovani. Tesori culturali da scoprire’ è il format ideato e realizzato dal Comitato delle pro loco di Padova per puntare i riflettori su alcuni luoghi simbolici del patrimonio locale e sul ruolo delle pro loco nella loro valorizzazione. Il 27 e 28 settembre ed il 4 e 5 ottobre i ‘Gioielli Padovani’ – musei, ville, palazzi storici, chiese, un’oasi naturalistica – saranno aperti al pubblico e visitabili gratuitamente, con l’accompagnamento di guide esperte.
Si inizia sabato 27 settembre al Museo delle Antiche vie nell’ex Monastero di S. Salvaro a Urbana: le visite guidate gratuite a questo centro di documentazione sono in programma dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Prenotazione obbligatoria: tel. 3476238422, e- mail [email protected]. Domenica 28 settembre tappa al Museo della Shoah all’interno di Villa Contarini Giovanelli Venier a Vò Vecchio. Sono in programma due visite guidate gratuite, alle 10 e alle 15. Prenotazione obbligatoria: tel. 3459809633, e-mail [email protected].
Sabato 4 ottobre sarà la volta di un vero e proprio itinerario alla scoperta dei gioielli del Camposampierese: Museo della Centuriazione Romana a Borgoricco, Chiesetta di Campanigalli a Campodarsego e Chiostro della Parrocchia di Santa Margherita a Vigonza. Domenica 5 ottobre due le proposte in contemporanea: una passeggiata da Palazzo Orsato a Villa Ferri – Castel Ser Ugo a Casalserugo e un percorso guidato nel parco della Palude di Onara di Tombolo.