Dall’1 agosto variano le tariffe del trasporto pubblico urbano e delle tessere ‘Venezia Unica’ per i residenti fuori del Veneto. È quanto prevede la delibera approvata da Vittorio Zappalorto, commissario prefettizio che prevede una semplificazione della gamma di tariffe attualmente disponibili, mantenendo comunque un graduale vantaggio rispetto al costo di corsa semplice di 7 euro.
Aumenteranno le tariffe dei biglietti validi 3 giorni, che passano da 35 a 40 euro, e quello dei biglietti settimanali che costeranno 60 euro invece che 50. Scompaiono i biglietti da 12 e 36 ore, mentre rimangono invariati i prezzi di quelli giornalieri (20 euro) e da 48 ore (30 euro).
Sempre da agosto verrà ritoccato anche il costo di ‘Venezia Unica’, tessera che dà diritto all’acquisto dei biglietti del trasporto pubblico urbano e di alcuni servizi turistici, culturali e di mobilità a prezzo agevolato. L’aumento interesserà solo i residenti fuori Veneto, che potranno acquistare la tessera a 50 euro invece che 40. Invariati invece i costi per i residenti in Veneto (20 euro) e nel Comune di Venezia (10 euro).
“Le opportunità offerte dalla tessera ‘Venezia Unica’ – ha commentato Marco Agostini, direttore generale del Comune – sono molto apprezzate dagli ospiti della nostra città, che possono progettare con grande libertà via Internet il loro viaggio, scegliendo tra le numerose proposte quelle più gradite. I proventi delle vendite dei pacchetti di servizi abbinati alla tessera, in forte aumento quest’anno, possono inoltre essere reinvestiti per migliorare ulteriormente i servizi offerti”.