Oversound, la passeggiata sonora con turisti e veneziani
22 Settembre 2025, 10:45
ANSA/ANDREA MEROLA
Abbiamo mai pensato alle conseguenze dell’overtourism in termini di impatto acustico sulla vita quotidiana della città? Sono le domande a cui vuole rispondere il laboratorio artistico ‘Oversound. Il rumore del turismo’ promosso dall’Università Ca’ Foscari, che si svolgerà il 22 e il 23 settembre con Nicola Di Croce, musicista, sound artist e ricercatore le cui attività mirano a sviluppare consapevolezza sonora a vantaggio delle Istituzioni e delle comunità locali per contribuire alla progettazione delle politiche urbane sostenibili.
L’Ateneo scende in campo per sperimentare insieme ai cittadini, ai turisti, agli operatori utilizzando il linguaggio dell’arte. Lo scopo è di acquisire nuove competenze per indagare le trasformazioni urbane e il loro impatto sull’esperienza sensoriale del quotidiano.
“La natura del turismo è rumorosa e i suoni emessi raccontano molto delle forme di turismo che attraversano la città. Indagarle mettendo insieme turisti, studenti e residenti diventa un’occasione di confronto unica, a cui la città non è abituata” spiega Maurizio Busacca, responsabile del progetto Lab Village – Turismo, Cultura e Industrie Creative.