Il turismo padovano ha registrato numeri da record nel weekend del 25 aprile con l’arrivo di circa 50mila visitatori. L'ondata continuerà anche nel weekend dell’1 maggio dove si prevede un transito di 30mila pellegrini di ritorno in Polonia. Per questo, palazzo della Ragione e cappella degli Scrovegni rimarranno aperti.
“Cinquantamila persone in più rispetto a un fine settimana normale di primavera sono passate dal centro storico di Padova lo scorso fine settimana. Se ne sono accorti i commercianti del centro e gli albergatori da cui mi arrivano previsioni ottimistiche anche per il prossimo weekend del primo maggio”, commenta Marta Dalla Vecchi, assessore al Turismo ed al commercio che sottolinea la buona armonia nella macchina dell'accoglienza ai pellegrini e ai maratoneti.
Ventimila gli aficionados di corsa e stracittadine, mentre oltre trentamila, secondo i dati diffusi da padre Enzo Pojana, sono stati i pellegrini transitati nella cappella delle reliquie. “I dati aggiornati del flusso dei pellegrini che hanno raggiunto la Basilica di sant'Antonio dal 24 al 26 aprile – scrive padre Enzo Pojana – sono i seguenti: i pellegrini polacchi che hanno celebrato la Santa Messa in Basilica, accompagnati da 350 sacerdoti, sono stati circa 18.000. Ma sono 30mila, in totale, i fedeli transitati per la città del Santo. Alla cappella delle reliquie, il 24 aprile, sono passati in 5.387, il 25 aprile in 6.457 e il 26 aprile in 5.442: per un totale di 17.386. Forse il numero di 50mila pellegrini anticipati dai media verrà raggiunto”.