giovedì, 19 Dicembre 2024

Cortina la città più cercata su Google tra quelle selezionate per i Mondiali di Sci

Cortina è la meta vacanziera più ricercata su Google rispetto a destinazioni concorrenti come Vail (USA) che ha già ospitato i Mondiali di Sci nel 2015, St. Moritz (Svizzera) in cui si sono svolti nel 2017 e Åre (Svezia) che si presta ad accoglierli nel 2019.

È quanto emerge dal primo studio realizzato sulla reputazione e l’appeal digitale di Cortina D’Ampezzo, prossima destinazione dei Mondiali di Sci Alpino nel 2021, elaborato da Travel Appeal.

Il report fotografa 34 mila recensioni contenenti più di 128 mila opinioni che riguardano le strutture ricettive (123 quelle analizzate), i ristoranti (49) e le principali attrazioni (9) del territorio e oltre 92 mila post social di persone e turisti che hanno vissuto e condiviso esperienze a Cortina D’Ampezzo negli ultimi 2 anni.

Sentiment positivo all’85,5% per chi l’ha visitata negli ultimi due anni. Il dato posiziona Cortina al quarto posto rispetto alle destinazioni concorrenti: i turisti più soddisfatti sono gli inglesi (l’84,8% di Sentiment positivo), gli italiani (84,6%), seguiti dai francesi (78,1%), gli austriaci (77,4%), i tedeschi (75,2). Ad influire positivamente sul dato l’ottimo livello dei ristoranti e l’alto livello delle attrazioni turistiche, mentre si rileva qualche criticità particolarmente legate al livello delle camere e ai servizi, in particolare il WIFI.

Cortina è la destinazione più ricercata come meta di vacanze e soggiorno rispetto alle destinazioni concorrenti. Oramai si tratta di un vero e proprio brand internazionale: diversamente da Are le ricerche non sono ‘domestiche’ ma provengono da tutto il mondo, Austria, Brasile, Regno Unito, Stati Uniti e Australia.

Molto buona la reputazione delle strutture ricettive ma è forte il desiderio del visitatore di vivere un’esperienza qualitativamente migliore. Se da un lato l’ottima ristorazione e l’eccellente accoglienza ricoprono un ruolo decisivo, letti e bagni scomodi e poco funzionali (camere, Sentiment positivo solo al 68%) oltre alla percezione tendenzialmente negativa connessa al WiFi e al rapporto qualità/ prezzo lasciano interdetto il visitatore. Per questo cluster si registra l’84,4% di Sentiment positivo, valore inferiore rispetto a tutti e tre i competitor (Åre 90%, Vail 88% e St. Moritz 87%). Non tutte le strutture ricettive hanno un sito web proprietario e la qualità di quelli esistenti risulta media soprattutto dal punto di vista della SEO e dell’usabilità.

La reputazione dei ristoranti di Cortina d’Ampezzo è ottima: Sentiment positivo generale a circa l’89%, il migliore registrato rispetto alle destinazioni concorrenti. Qualità del cibo e l’accoglienza primeggiano non solo quantitativamente ma anche qualitativamente. Unico neo: la scarsa attività social degli operatori è un freno alla comunicazione dell’eccellenza raccontata dagli ospiti nelle recensioni.

Cascate di Fanes, il Comprensorio delle Cinque Torri, il Comprensorio di Tofane, il Lago di Federa, il Lago Pianozes, il Museo della Grande Guerra – 5 Torri, il Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo”, il Passo Giau, il Sacrario Militare di Pocol: la straordinarietà dei luoghi viene raccontata nelle recensioni dei visitatori e ottengono oltre l’88% di Sentiment Positivo. Ancora altamente stagionale la frequentazione di questa attrazioni, per cui si ravvedono ampi opportunità per accrescerne la consapevolezza e la diffusione.

News Correlate