Cortina sempre più accessibile con i nuovi impianti di risalita


Con l’arrivo dell’estate, le Dolomiti di Cortina d’Ampezzo si aprono a tutti gli escursionisti grazie alla rete di impianti di risalita attivi nel comprensorio che va da Cortina fino ad Auronzo e Misurina, che trasformano l’accesso alla montagna in un’esperienza adatta a tutti.

Escursioni tematiche e narrative
La novità della stagione è il Duca d’Aosta – Pomedes, una passeggiata panoramica di un chilometro tra il Rifugio Duca d’Aosta e il Rifugio Pomedes, accessibile con la seggiovia Piè Tofana – Duca d’Aosta. Il sentiero propone un itinerario didattico grazie a una serie di pannelli informativi su geologia, flora e curiosità ambientali delle Dolomiti, per avvicinare i meno esperti alla conoscenza del patrimonio naturale alpino.

Come camminate “narrative” sono percorribili i sentieri tematici come quello dedicato alle “Rocce Parlanti”, un’escursione per sportivi e allenati che racconta attraverso audio-guide e mappe interattive la genesi delle Dolomiti, una storia antica milioni di anni. E da Ra Valles inizia anche il sentiero del “Permafrost”, un percorso scientifico e naturalistico lungo cui incontrare 12 pannelli informativi che illustrano il funzionamento del progetto “Rescue Permafrost” che ha l’obiettivo di rallentare lo scioglimento del permafrost. Entrambi i sentieri hanno lo scopo di valorizzare l’ambiente in quota e di “usarlo” come luogo di educazione e sensibilizzazione ai temi del cambiamento climatico e della storia geologica.

Infine, tra le camminate tematiche, c’è il Sentiero del Kaiserjäger e Galleria di Mina, sulle tracce della Grande Guerra. Considerata tra le escursioni più iconiche si trova nell’area 5 Torri – Lagazuoi, tra gallerie, trincee e fortificazioni.

Trekking e benessere outdoor
Cortina punta a rendere la montagna accessibile a tutti: camminatori occasionali, over 60, famiglie, persone con disabilità, attraverso l’utilizzo degli impianti per ridurre lo sforzo, una segnaletica chiara e sentieri adatti a diversi livelli e diversi progetti di educazione ambientale.
Sono tante le passeggiate accessibili grazie agli impianti e che offrono itinerari con vista panoramica, come la passeggiata al Lago d’Ajal o quella che porta alla Malga Maraia da Col de Varda di Misurina, ed esperienze di “forest bathing” alpino, come nel Bosco di Larici e Abeti tra Fiames e Pian de Ra Spines, lungo il Sentiero dell’Aga a Cansiglio ampezzano oppure lungo l’ex tracciato ferroviario tra Cortina e Dobbiaco.

Family hiking e percorsi per bambini
E grazie agli impianti di risalita a una rete di rifugi pronti ad accogliere anche i piccoli escursionisti, a Cortina il trekking diventa esperienza condivisa, tra natura, gioco, storia e sapori e camminare in quota diventa un’avventura accessibile a tutti.
I bambini, ma anche i genitori, possono scoprire le storie della Prima Guerra Mondiale, attraverso facile escursione ad anello che attraversa il museo all’aperto dedicato. Su queste montagne si possono ancora vedere le trincee, le postazioni di tiro e le gallerie scavate nella roccia. Il percorso si snoda in quota, tra i 2.000 e i 2.300 metri, con partenza dalla seggiovia Bai de Dones – Rifugio Scoiattoli, facilmente raggiungibile da Cortina.
Un altro sentiero adatto alle famiglie è quello dei Camosci, detto così per l’alta probabilità di incontrarli durante l’escursione, che unisce natura, fauna alpina e panorami spettacolari.
Non mancano i racconti leggendari delle glorie olimpiche: tra le seggiovie Duca d’Aosta e Pomedes si ammira lo “Schuss”, la celebre parte iniziale della pista Olympia delle Tofane. Un’occasione per ripercorrere la storia sportiva in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. 
Come escursioni “baby-friendly”, poco fuori da Cortina, ci sono le aree di Misurina e Auronzo di Cadore, dove si trova il fun bob più lungo d’Italia: un alpine coaster su rotaia di 3 km, tra paraboliche, tornanti e rettilinei, adatto per i bambini sopra gli otto anni.

Camminare tra le nuvole con il Cortina Vertical Pass
Un aiuto prezioso per affrontare con facilità anche le escursioni più alte lo offrono gli impianti di risalita di Cortina Skiworld, perfetti per raggiungere agevolmente i punti di partenza o per un comodo rientro dopo una giornata nella natura. A rendere l’esperienza più flessibile e personalizzata è il Cortina Vertical Pass, disponibile in formule da 1, 3, 5 o 7 giorni, che permette di utilizzare gli impianti a piacimento fino a esaurimento delle giornate acquistate. Disponibile anche un pass stagionale, valido per tutta l’estate 2025. La tessera è acquistabile online e presso le casse degli impianti.
Disponibile anche il Cortina Bike Pass, la tessera dedicata ai biker che permette l’accesso a tutti gli impianti che consentono il trasporto bici. Disponibile da 1 o 3 giornate, può essere acquistata online o presso le casse degli impianti abilitati.
Infine c’è la Dolomiti Supersummer Card 2025, che consente l’accesso a tutti gli impianti del comprensorio Dolomiti SuperSki, acquistabile presso tutte le casse degli impianti.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social