lunedì, 23 Dicembre 2024

#DaiColliallAdige: 6 visite guidate gratuite in programma tra marzo e aprile

Sarà una vera e propria esperienza immersiva nel territorio quella proposta dai 6 nuovi appuntamenti con le visite guidate del GAL Patavino in programma nei mesi di marzo e aprile che, ancora una volta, offriranno al pubblico la possibilità di partecipare gratuitamente a passeggiate, tour e gite in bicicletta che ci accompagneranno alla scoperta dell’area che va dai Colli Euganei al fiume Adige con proposte inedite e originali.
Primo appuntamento sabato 18 marzo alle 15 a Due Carrare con una visita tematica del ciclo Passaggi Rurali dal titolo Castello San Pelagio: una passeggiata nella storia. La visita guidata ripercorrerà l’evoluzione architettonica del Castello, dalle origini medievali, quando era avamposto militare della famiglia Carrarese, alla metà del Settecento, quando la proprietà passò alla famiglia dei conti Zaborra e la struttura divenne una Villa Veneta con barchessa, salone delle feste, cucine, oratorio, giardino di rappresentanza, giardino segreto, carpinata, ghiacciaia e i labirinti.
Sempre per Passaggi Rurali sabato 25 marzo – a partire dalle 14.30 – tappa a Baone per il rural trekking Calaone: leggende e storie alla Carega del Diavolo e Monte Castello, escursione di circa 6 km che si snoderà tra le strade e i sentieri di Calaone per arrivare a scoprire la Fontana delle Muneghe, situata sul fondo del tratto iniziale di un calto, in un luogo avvolto nel mistero, appartato e silenzioso, la leggenda legata alla Carega del Diavolo nei pressi dei ruderi del monastero di Santa Margherita, e il Monte Castello, un colle molto importante per la storia di Este, normalmente chiuso al pubblico.
Il mese di aprile si aprirà, con il ciclo Antiche Vie della Fede a Teolo venerdì 14 alle 16, con la Visita speciale all’Abbazia di Praglia e al Laboratorio di restauro, appuntamento del nuovo format ‘Custodi di bellezza: una passeggiata con…’, le visite guidate in cui sono i padroni di casa a svelare alcuni dei luoghi più significativi di quest’area.
Domenica 16 aprile tappa nella Bassa Padovana, a Megliadino San Vitale, dove, alle 9, il primo appuntamento dell’anno Bike&Wild proporrà l’itinerario tematico La Rotta della canapa che ripercorre la storia e i luoghi legati alla produzione e alla lavorazione di quella che in passato è stata una delle più importanti economie del territorio. La cicloescursione ad anello si snoderà lungo argini o strade secondarie.
Sarà, invece, Battaglia Terme il centro della visita esperienziale del ciclo Before Venice, Battaglia Terme in barca a remi in programma sabato 22 aprile alle 9.
Infine, domenica 23 aprile alle 9.30, rural trekking Passaggi Rurali a Villa Estense. Un angolo di paradiso: Villa Grompo Pigafetta detta “il Paradiso” e il Bosco dei Lavacci, sarà una speciale passeggiata nel cuore del paesaggio e della storia rurale della Bassa Padovana che, per la prima volta, aprirà i cancelli della Villa Grompo Pigafetta per una visita al cortile e alle aree esterne degli annessi rurali del complesso che un tempo era un’importante e bellissima azienda agricola celebre per l’allevamento di buoi di razza pugliese, bachi da seta e cani pointer.
Partecipare alle visite guidate gratuite è molto semplice: basta andare alla pagina https://www.galpatavino.it/calendario/ e consultare il calendario guide dove è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate ed effettuare la prenotazione che è obbligatoria. Le prenotazioni per le visite guidate di marzo apriranno il 27 febbraio, mentre quelle per le visite di aprile il 20 marzo.

News Correlate