Un drone vigilerà sulla sicurezza dei bagnanti sulle spiagge di Jesolo. In via sperimentale, per 15-20 giorni durante la prossima estate, il litorale desolano sarà sotto l'occhio elettronico di una macchinetta simile a un piccolo elicottero chiamata a scovare dall'alto le fonti di approvvigionamento degli abusivi che arrivano a Jesolo.
“Lo scorso anno – ricorda Claudio Vanin, comandante della polizia locale – abbiamo fatto indagini, facendo anche degli appostamenti sui tetti degli alberghi. Per quest'anno c'è venuta l'idea di vedere se ci sono dei mezzi tecnologici che ci possono aiutare per seguire i movimenti degli abusivi senza essere scoperti”.
A guidare i marchingegni volanti dovrebbero essere gli stessi agenti della polizia locale dopo uno specifico corso. La nuova 'strada' contro l'abusivismo in spiaggia non soppianterà comunque i vecchi sistemi come la denuncia per i venditori di merce contraffatta o le sanzioni per chi acquista: lo scorso anno sono state una decina le multe ai villeggianti 'trasgressori'.