sabato, 27 Aprile 2024

Inaugurata la stagione turistica sul Lago di Garda

Il 31marzo a Castelletto di Brenzone, presso la Garda Family House, si è svolto il tradizionale appuntamento con la benedizione del Vescovo di Verona, Monsignor Giuseppe Zenti, in occasione dell’apertura ufficiale della stagione turistica sul lago di Garda. L’incontro è organizzato da Federalberghi Garda Veneto per affrontare al meglio il grande impegno della stagione turistica alle porte. Oltre a Monsignor Giuseppe Zenti, sono intervenuti: Corrado Bertoncelli, presidente di Federalberghi Garda Veneto; Rinaldo Sartori, sindaco di Brenzone; Don Andrea Giacomelli responsabile della Pastorale del Turismo della Curia di Verona.
All’incontro hanno partecipato numerosi albergatori e operatori turistici del territorio, sindaci, presidenti delle Associazioni locali e tutti coloro che hanno sentito la necessità di condividere un momento di riflessione e di solidarietà con un settore, quello turistico, che è il motore dell’economia del Lago di Garda.
“Ringrazio Monsignor Zenti – esordisce Corrado Bertoncelli – che con la sua presenza testimonia la sua vicinanza  al territorio e al lavoro degli operatori del turismo. Come i Padri Fondatori americani hanno istituito la Festa del Ringraziamento, la nostra Associazione ha istituito questo incontro che vuole essere lo stimolo per affrontare con serenità una nuova stagione turistica. Noi, come categoria, siamo fortunati perché oltre a vivere in un territorio con un paesaggio tra i più belli al mondo, abbiamo anche la possibilità di confrontarci con i nostri ospiti, con una clientela molto varia sia dal punto di vista culturale che religioso e questo rappresenta una grande opportunità di confronto e di arricchimento”.
Monsignor Zenti ha aperto il suo intervento lanciando una sfida agli operatori turistici: la possibilità di devolvere lo 0,5% del ricavato netto della stagione turistica a favore delle numerose famiglie che in questo periodo sono in estrema sofferenza. Chiude l’incontro Don Andrea Giacomelli che propone agli operatori un pellegrinaggio in Terra Santa, in collaborazione con Federalberghi, come ringraziamento al termine della stagione turistica. Il viaggio è previsto dal 18 al 25 novembre, un mese dopo quello organizzato dalla Pastorale del Turismo della Curia di Verona.

News Correlate