Si è rivelato molto utile il servizio reso dai ‘San Marco Guardians’, che da maggio vigilano in collaborazione con la Polizia municipale sul rispetto di Piazza San Marco. I 15 ragazzi in divisa ogni giorno hanno a che fare con turisti di tutti generei, e devono fare fronte alle richieste più assurde, oltre a dovere evitare il bivacco nella piazza.
Un bilancio positivo che ha spinto l'associazione dei commercianti di Piazza San Marco e lo sponsor Costa Crociere a ripetere l'esperienza dei guardiani anti-bivacco e anti-abusivi anche il prossimo anno. Domenica, infatti, sarà l'ultimo giorno di servizio della stagione.
Dall'esperienza di questi mesi sono venuti anche suggerimenti e consigli per migliorare il servizio e dare più strumenti ai vigili urbani nella lotta contro gli ambulanti irregolari. “Le multe ai venditori di grano per i piccioni e agli altri abusivi sono armi spuntate, perché non le paga nessuno e il giorno dopo tutto ricomincia come se niente fosse”, spiega Alberto Nardi, presidente associazione dei commercianti di Piazza San Marco.
Molto soddisfatto Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia, per il quale i San Marco Guardians sono un modello da esportare. “È un esempio importante di collaborazione che responsabilizza tutti, istituzioni pubbliche e cittadini, nella gestione della città. È un modello da diffondere anche nel resto di Venezia, a partire da campo Santa Margherita, e nelle altre città d'arte”.