Verona si presenta a operatori e giornalisti di Barcellona in una serata organizzata alla Casa degli Italiani dalla Cciaa di Verona e dall'Aeroporto Valerio Catullo. L’occasione è stata la presentazione del nuovo collegamento giornaliero diretto Barcellona-Verona di Air One.
“Il territorio scaligero è tutto da scoprire per il turista spagnolo – ha detto Paolo Arena, componente di Giunta della Cciaa di Verona – che potrebbe ancora non conoscere il fascino della città di Giulietta. Nel 2013 la Spagna è stato il 12° Paese per flussi turistici in entrata in provincia con 27.423. Il turista spagnolo si è fermato mediamente 2,2 giorni: poco tenuto conto della varietà dell'offerta turistica scaligera. Occorre fare sistema per promuovere e far conoscere maggiormente le bellezze di Verona all'estero. Per quanto in 5 anni le presenze straniere siano aumentate dai 9 milioni del 2009 agli 11 del 2013 e rappresentino l'80% dei flussi turistici in entrata in provincia, c'è ancora molto da mettere in campo sul fronte della promozione. Anche in vista dell'Expo”.
“Il nuovo volo diretto da Verona a Barcellona è un’opportunità per il territorio – ha aggiunto Carmine Bassetti, dg Aeroporto Valerio Catullo – per le nostre imprese che saranno 'più vicine' al mercato spagnolo, per il settore del turismo che beneficerà di flussi turistici aggiuntivi. Ricordo che ogni passeggero aggiuntivo a Verona crea un indotto stimato tra i 150 e i340 euro".
"L’1 giugno inaugureremo una nuova base operativa all'aeroporto di Verona, dislocando un nostro Airbus A320 e collegando la città veneta a 5 destinazioni nazionali e internazionali. Tra queste vi è appunto Barcellona, una destinazione dalla forte vocazione turistica e imprenditoriale – ha sottolineato Laura Cavatorta, direttore Air One – Abbiamo deciso di collegare direttamente Barcellona con Verona perché siamo convinti che questa sia una rotta con grande potenzialità di sviluppo del traffico, sia per motivi imprenditoriali che di turismo".