martedì, 5 Novembre 2024

Weekend tra le colline del Prosecco Superiore

Un fine settimana nel cuore delle terre del più famoso spumante italiano, il Prosecco Superiore. Un itinerario lontano dalle rotte del turismo di massa tra Vittorio Veneto e Conegliano nell’Alta Marca Trevigiana, ideale per ritemprare la mente e fare il pieno di energia.

Le Manzane di San Pietro di Feletto (www.lemanzane.com) ha inaugurato una cantina all’interno di una collina per conservare in modo naturale i propri vini. È possibile partecipare ad una visita guidata con degustazione di 3 tipologie di prodotto accompagnate da pane/Bibanesi o similari, salumi e formaggi locali al costo di 9 euro a persona per un minimo di 10 partecipanti.

Molto conosciuto nell’ambiente sportivo (sul Muro di Ca’ del Poggio, sono transitate le edizioni 2009 e 2013 del Giro d’Italia), l’hotel offre ai ciclisti servizi speciali come le biciclette elettriche e pacchetti vacanza ad hoc (www.cadelpoggio.it).

Il posto ideale per gustare i sapori autentici della cucina veneta è il Ristorante Al Capitello di Tarzo, gestito con professionalità da Tiziano Poloni e dalla moglie Fiorella. Nella cornice suggestiva di un antico “canevon”, (cantina), il locale è un angolo verdeggiante con il suo giardino esterno dove trascorrere piacevoli momenti allietati dalla fresca aria delle colline dell’Alta Marca Trevigiana. Ci sono anche proposte per vegetariani e per chi ha problemi di intolleranze alimentari. (www.ristorantealcapitello.com).

 Cullati dal mormorio dell’acqua in un’oasi di relax e tranquillità: nel cuore di un’isola del fiume Meschio, sorge l’hotel ristorante Le Macine di Vittorio Veneto (www.hotelristorantelemacine.it).

Consigliata, infine, una passeggiata in  Contrada Granda, in centro a Conegliano. La cittadina è nota in Italia e nel Mondo per la fama che le diede il suo grande pittore Gian Battista Cima (1459-1518), per la prima Scuola Enologica sorta in Italia (1876) e soprattutto per il Prosecco Docg. 

News Correlate