martedì, 19 Novembre 2024

Venezia, 1.617.011 crocieristi nel 2010, +13,8%

Lo scalo lagunare è al primo posto, con Barcellona, tra gli home port del Mediterraneo

"Venezia è diventata di fatto la Porta del Mediterraneo Orientale, con ripercussioni positive non solo su realtà adriatiche quali Ravenna e Koper, ma anche sui lontani porti del Mar Nero". Parola di Roberto Perocchio, ad della Venezia Terminal Passeggeri. Secondo i dati della Venezia Terminal Passeggeri, società che promuove l'attività passeggeri nel porto di Venezia, l'anno appena concluso ha registrato 1.617.011 crocieristi, con un incremento del +13,8% rispetto al 2009. Un record che consolida il trend di questo comparto turistico che negli ultimi 10 anni ha visto in laguna il quadruplicamento delle presenze, portando lo scalo lagunare al 1° posto, insieme a Barcellona, tra gli home port del Mediterraneo, ed all'11° posto nella classifica internazionale dei porti crocieristici.
"Quest'anno abbiamo raggiunto un traguardo che fino a poco tempo fa sembrava impensabile – sottolinea Perocchio –  Il suo successo è imputabile a vari fattori tra cui aver fidelizzato player primari quali Costa Crociere, Msc Crociere e Royal Caribbean International e averne acquisito altri come Norwegian Cruise Line".
Per quanto riguarda gli investimenti, la Venezia Terminal Passeggeri ha approntato un piano di 17 milioni di euro nel prossimo triennio destinati ad infrastrutture ed equipaggiamenti per potenziare lo scalo lagunare ed adeguare gli standard alle esigenze di una clientela di utenti internazionale. 
Per il futuro, 
Perocchio guarda al potenziamento dei servizi dell'aeroporto internazionale Marco Polo e all'ultimazione delle opere complementari del Passante Autostradale. 

News Correlate