Soddisfatto Gianluca Bregolin, presidente dell’Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto, per l’affluenza di turisti per il ponte del primo maggio anche se meno consistente degli altri anni. Questo secondo ponte del 2012 risulta decisamente migliore di quello del 25 aprile, risollevato in parte dal circa migliaio di pernottamenti giunti per il Torneo Internazionale di Calcio Giovanile.
La situazione stagnante è confermata anche dai dati presentati da Bernabò Bocca, presidente della Federalberghi, secondo cui, rispetto al ponte del 1° maggio del 2009 si è vista una caduta della domanda del 20% (circa 6,2 milioni di italiani, quasi totalmente rimasti in Italia, ma, per lo più, in località marittime).
“Dal canto nostro – aggiunge Bregolin – non intendiamo demordere in termini di ricerca sulle nostre acque e sul nostro fango termale. Stiamo effettuando nuovi studi che potranno rappresentare un’ulteriore certificazione medico-scientifica rispetto a quanto già appurato e che conferiranno ancor più valore e visibilità alle nostre cure. Con il Consorzio Terme Euganee, invece, stiamo ottimizzando la nostra offerta alla clientela in termini di eventi e manifestazioni che ne arricchiscano i momenti di svago. Se, come detto, la primavera è stata aperta dal Torneo di Calcio Giovanile Internazionale, proseguirà poi con il Trofeo delle Regioni di Volley ed il Raduno Nazionale di Turismo Equestre per quanto concerne il filone sportivo, mentre sarà sublimata dal Premio Donne Eccellenti 2012 per l’aspetto glamour-chic. Sul fronte enogastronomico stiamo collaborando con l’iniziativa dei comuni di Abano e Montegrotto Terme riguardante la Gallina Padovana dal gran ciuffo, così come ci attiveremo nell’evento culturale La Maschera d’Argento”.