giovedì, 21 Novembre 2024

‘Be Off Cycling Meeting Hub’ fa tappa a Bassano del Grappa

Si è chiusa la tappa veneta di BE OFF Cycling Meeting Club, roadshow itinerante, ideato da Meneghini & Associati Talent Union (divisione sport) e Taking Off, dedicato alla promozione di una cultura della ciclabilità.

Istituzioni, operatori e aziende di settore si sono confrontati durante il talk ‘Cicloturismo e lifestyle. Tre punti di vista differenti, un unico obiettivo: il benessere del ciclista e la scoperta del territorio’, che si è tenuto alla Bassano Clubhouse, nel cuore del centro storico di Bassano del Grappa. Lo sviluppo della rete di piste ciclabili e dei tracciati in sicurezza, le infrastrutture collegate, l’offerta di servizi, la formazione professionale delle guide e degli operatori, insieme ad azioni per la destagionalizzazione dei flussi: sono le leve sui quali agire per diventare una destinazione ‘bike friendly’.

“Il cicloturismo in Veneto è un volano per l’economia. Come Regione Veneto stiamo investendo molto, abbiamo realizzato dei focus per il turista del futuro che utilizzerà la bici e vediamo numeri in crescita esponenziale in particolare per gli arrivi dall’estero – ha detto Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale del Veneto – Spingere sul cicloturismo come modello centrale significa anche sviluppare attività che vanno a destagionalizzare, con la possibilità di riempire le nostre strutture anche in altre stagioni”.

Anche il sindaco di Bassano del Grappa, Nicola Finco, intervenuto in apertura dei lavori, ha sottolineato “quanto sia strategica la posizione di Bassano, città al centro della Pedemontana Veneta, e che l’impegno dell’Amministrazione comunale è di continuare a sviluppare una rete ciclabile che funzioni anche attraverso l’IPA, con l’obiettivo di arrivare alla creazione di un vero e proprio marchio d’area per la promozione del territorio e delle sue eccellenze”.

Ospite dell’evento anche Piergiorgio Oliveti, segretario generale di Cittaslow international, l’associazione diffusa in 33 Paesi che mette in relazione i sindaci di oltre 300 città del mondo, che ha evidenziato come il cicloturismo stia assumendo sempre di più una posizione centrale. Un settore dove la capacità di spesa è medio alta e che fa del ‘viaggio lento’ un nuovo stile di vita: “la bicicletta è il mezzo fondamentale per scoprire le città e appoggiamo questo progetto del BE OFF. Ciclabilità significa anche un nuovo turismo con il senso del limite, contro l’overtourism. Stiamo assistendo ad una rivoluzione ciclistica, bisogna lavorare sulla rete di pista ciclabili, coinvolgere i portatori d’interesse, le Regioni e i Comuni, per sensibilizzare su una vera cultura della mobilità in bici”.

La sessione dedicata alle aziende si è focalizzata su sostenibilità ed economia circolare, ed è stato spiegato come si sta evolvendo la produzione proprio nell’ottica di maggiore attenzione all’ambiente attraverso l’innovazione di prodotto.

I produttori sanno quanto potenziale di promozione ci sia nella scelta di un prodotto maggiormente ‘green’ e quindi le strategie commerciali e di comunicazione si stanno sviluppando in questa direzione.

Per aggiornamenti: www.be-off.it

News Correlate