giovedì, 19 Dicembre 2024

Crocetta apre ‘North South Conference’ a Catania

Il 26 e il 27 aprile all’Auditorium dell’ex Monastero dei Benedettini

I cambiamenti in atto nel sistema economico mondiale lasciano prevedere con chiarezza una nuova domanda di mobilità delle persone e delle merci. La migliore risposta che ciascun Paese può offrire è il trasporto intermodale. Può allora il concetto di rete logistica riflettersi anche nei rapporti tra i Paesi, tra le realtà del Mediterraneo che legano Europa, Africa e Asia, per stimolare gli scambi mercantili e culturali? Quali politiche infrastrutturali e quali normative possono influenzare positivamente i flussi di traffico internazionali?
L'argomento verrà affrontato a Catania venerdì 26 e sabato 27 aprile all'ex Monastero dei Benedettini, nel corso dell'incontro chiamato significativamente "North South Conference". L'appuntamento è stato voluto e organizzato da Cisco e dai suoi partner EST (Europea Servizi Terminalistici di Catania) e BIC (Bureau International des Containers et du Transport Intermodal di Parigi), proprio in un luogo chiave delle rotte mediterranee: la Sicilia. Qui si daranno appuntamento oltre 300 manager, alti funzionari e delegati, provenienti da tutto il mondo, e che ogni giorno lavorano per ottimizzare il trasporto marittimo, ferroviario e su gomma.
La due giorni vedrà anche la presenza del presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, che aprirà le sessioni tematiche sottolineando il ruolo centrale e competitivo dell'Isola.
Le sessioni programmate esamineranno i temi salienti del traffico ferroviario europeo e marittimo a corto raggio, il carico refrigerato, il trasporto chimico, le nuove sfide di porti e infrastrutture, l'ottimizzazione del territorio, gli standard, la sicurezza e diversi altri "topic". Inoltre per l'occasione Cisco celebrerà l'ottantesimo anniversario della nascita di BIC.

News Correlate