venerdì, 22 Novembre 2024

Purpura e l’idea di aprire i musei più piccoli solo nei weekend

Trasferimenti in vista per i dipendenti dei piccoli musei siciliani che registrano numeri in perdita o quasi. L’idea è dell’assessore regionale dei Beni Culturali Antonio Purpura. “Proporrò di chiudere – dice – durante la settimana alcuni musei che, visti i dati sull’affluenza hanno pochi visitatori, per giustificare la mole di dipendenti che vi lavorano. In cambio questi piccoli musei saranno sempre aperti nel weekend”.

Casi emblematici di questo stato di cose, come riporta La Repubblica e un servizio del Tg5, sono il Museo di Terrasini, dove lavorano 48 dipendenti, che registra poco più di 6 mila visitatori per un incasso di 6.118 euro. A Mistretta invece, al museo della cultura pastorale, ci sono 22 dipendenti regionali e 5 comunali, ma il biglietto da un paio d’anni è gratuito perché il sito guadagnava così poco che alla Regione costava di più pagare l’indennità di cassa ai custodi.

Non va bene neppure al Museo della Ceramica di Caltagirone. Qui i dipendenti sono 41 per 12.335 visitatori e un incasso di poco più di 15 mila euro all’anno.

News Correlate