giovedì, 19 Dicembre 2024

Val di Noto, spiaggia la Marchesa batte per clic Vendicari

La Marchesa-Gelsomineto, tra Avola e Cassibile, e Marianelli, nella riserva di Vendicari, a Noto, sono le due spiagge più cliccate su Valdinoto.it, il principale sito turistico del sud est siciliano, che ha analizzato i dati statistici di traffico dall’inizio dell’anno.

Al primo posto tra le ricerche sul portale, con il 44%, si colloca infatti la spiaggia della Marchesa, detta anche Gelsomineto, tra Avola e Cassibile, un luogo ricco di natura e storia particolarmente apprezzato dagli stranieri. “Le spiagge all’interno della riserva di Vendicari – spiega la project manager di Valdinoto.it Francesca Ercolini – totalizzano insieme il 37% di ricerche ma analizzando il singolo dato disaggregato, Marianelli è la spiaggia più cercata della riserva, con il 12%. Storicamente spiaggia gay che sta registrando da un po’ di tempo anche un boom di turismo familiare. Segue quindi Vendicari Tonnara all’8% e Calamosche al 7%”.

L’analisi dei paesi di provenienza degli indirizzi IP rivela che la principale nazionalità degli utenti è quella italiana (Roma e Milano in testa), seguita a ruota dagli stranieri (Spagna, Germania, Svizzera, Gran Bretagna).

“Analizzando inoltre le parole chiave più inserite – conclude Ercolini – appare evidente che gli utenti cercano informazioni pratiche sui servizi, su come raggiungere questi luoghi, privilegiando quelle spiagge che accanto alla suggestione del paesaggio incontaminato offrono la possibilità di avere a non troppa distanza servizi come wc, punti ristoro e parcheggi”.

http://valdinoto.it/ 

News Correlate