lunedì, 23 Dicembre 2024

A San Valentino all’Isola d’Elba, tra mare, miniere e gastronomia

L’Elba, in particolare a febbraio, ha tutti i colori dell’amore: quelli del mare e della macchia mediterranea e quelli dei minerali custoditi da sempre nel ventre dell’isola, come il rosso del ferro, l’oro della pirite, l’argento dell’ematite, fino alle mille sfumature del granito. Le miniere sono location uniche a un passo dal mare, con la terra che scintilla e le superfici lunari, ideali anche per chiedere il sì, magari proprio nel giorno di San Valentino.

La costa brilla fra miniere, eremi e natura incontaminata e l’isola offre tante occasioni per vivere un’esperienza a due: dalle passeggiate sulla vetta del Monte Capanne a quelle sulle vie delle essenze dell’Acqua dell’Elba, fino ai tramonti sulla vecchia via del ferro, al castello del Volterraio, ai Sassi Ritti. Con l’E-Bike si scoprono le spiagge nascoste sul promontorio del Monte Calamita e ci si diverte lungo i percorsi del Capoliveri Bike Park.

Non mancano certo le degustazioni per due: da Ruggeri a Portoferraio l’aperitivo toscano ed elbano, con i migliori prodotti artigianali a km 0 dell’isola e della regione, da assaggiare e portare a casa; da Gabriele di Elba Magna a Capoliveri i dolci della tradizione, la piccolissima cucina tipica e i vini del luogo.
Ottime le proposte per gli appassionati del vino: la cantina dell’azienda di Antonio Arrighi sarà aperta ai visitatori, con il vino in anfora, l’aceto di Aleatico, l’olio e tanta storia della tradizione vitivinicola; alla Tenuta La Chiusa, in un antico podere romano, ci si potrà fermare per una degustazione di vino elbano; all’azienda agricola agrituristica Montefabbrello ci sarà lo speciale vino degli innamorati, il “Sussurro del vignaiolo”, Sangiovese, Merlot e Cabernet. Immancabile il vino della passione per eccellenza, l’Aleatico, amato da Napoleone e da Mina, unico vino dell’amore.

Sulle via del romanticismo le coppie potranno fare qualche pausa per un selfie: a Capo Enfola, sulla spiaggia nella baia di Viticcio, con colori incredibili e ciottoli levigati, oppure sul capo d’Enfola, dopo una breve passeggiata sul periplo della penisoletta; a Bagnaia al tramonto, con il golfo di Portoferraio infuocato dal sole e le fortezze dipinte di rosa; al belvedere nella piazzetta degli artisti; a Capoliveri, dove il sole incontra la luna e il tramonto arriva fino in Corsica e in Sardegna; al belvedere della fortezza pisana di Marciana, sotto ai bastioni medievali, con uno sguardo alla costa toscana e alle Alpi Apuane; sulla spiaggia di Cavoli, disegnata dal silenzio del mare che si frange sulla sabbia trasparente ed unica di questa parte di Elba.

Per un pensiero speciale made in Elba si potrà scegliere tra tante idee regalo: le creazioni della boutique Lalita, che raccontano, attraverso la fotografia e la seta, il mare, i colori dei fondali e della natura dell’Elba; il cashmere delle produzioni artigianali Marina Sala; i bijoux, le borse e gli accessori moda di Dampaì; i gioielli Vulca; le confezioni di Acqua dell’Elba; gli orologi Locman; i cioccolatini di Paola Francesca Bertani, premiati all’International Chocolate Award.

E se dopo San Valentino siete pronti per il sì, l’isola vi aspetta per affidare a wedding planner esperti tutti i dettagli del vostro giorno più bello. Per info: http://www.visitelba.info

Gli hotel suggeriti per San Valentino
Hotel Plaza (Porto Azzurro) https://www.hotelplazaelba.com/
Hotel Villa Ombrosa (Portoferraio) https://www.villaombrosa.it/
Hotel Villa Wanda (Porto Azzurro) http://hotelvillawanda.com/

News Correlate