edizione Campania
easyJet apre a Napoli la nuova base
notizia pubblicata 11 Ottobre 2013 alle ore 10:25 nella categoria Compagnie aeree

Nella primavera 2014 easyJet aprirà una base operativa a Napoli, terza base italiana della compagnia e 24esima in Europ. L'annuncio è stato dato da Mike Campbell, direttore Europa di easyJet, e Frances Ouseley, direttore Italia, durante un incontro Luigi de Magistris, sindaco di Napoli e Armando Brunini, ad di Gesac Spa.
L’investimento segna un traguardo nella strategia di sviluppo di easyJet nel mercato italiano e dimostra l’interesse della compagnia a crescere, sia a livello locale che nazionale.
Con 2 aeromobili Airbus A319 basati a Napoli ed un investimento incrementale del +20%, easyJet stima di trasportare 350.000 passeggeri in più, raggiungendo i 2 milioni di viaggiatori da/per Napoli durante il primo anno di operazioni.
Grazie ad un portafoglio di 20 destinazioni e 130 voli settimanali la compagnia offrirà un’ampia scelta ai propri passeggeri in partenza da Napoli. Infatti, alle 15 rotte già operative easyJet affiancherà altri 5 nuovi collegamenti in Italia ed Europa: Amburgo, Bruxelles, Catania, Mykonos e Corfù.
Inoltre, aumenterà gli investimenti sulle rotte a maggiore attrattività per la clientela e creerà circa 30 posti di lavoro per assistenti di volo e piloti, assunti presso la base con contratti italiani, e ulteriori 400 posti di lavoro nell’indotto che si sommano ai 1600 già creati attraverso l’investimento attuale.
“easyJet raggiunge un importante traguardo con l’apertura della base di Napoli, che rappresenta il consolidamento di un investimento ed un impegno con il territorio di lungo periodo. Numerosi sono i benefici di questa operazione: 2 milioni di passeggeri nel primo anno di operatività della base; supporto allo sviluppo dell’economia locale, favorendo interscambi con destinazioni nuove e aumentando i voli sulle destinazoni già servite.  Contribuiremo inoltre alla crescita del turismo portando a Napoli quasi un milione di visitatori e creeremo 30 posti di lavoro per assistenti di volo e piloti, che verranno assunti con contratti italiani”, ha commentato Ouseley.
Per De Magistris, “l'investimento di easyJet a Napoli porterà benefici al nostro territorio sia in termini di flusso turistico che di traffico finanziario, poiché sarà avvantaggiata la mobilità aerea legata alle attività di affari soprattutto verso il Nord Europa. Conseguenze positive anche sul piano dell' indotto, poiché sarà aperta una base operativa nella nostra città. Si tratta dunque di un'operazione che produrrà un indubbio vantaggio per l’economia locale e che testimonia, ancora una volta, l'importanza di Napoli nel panorama turistico internazionale”.
“L’annuncio costituisce un traguardo perché si tratta della prima base della compagnia aerea in un aeroporto ‘regionale’ italiano e rappresenta la risposta che l'Aeroporto Internazionale di Napoli dà alle necessità di mobilità del territorio e dei passeggeri campani. Pur in un quadro in cui l'Aeroporto di Napoli intende operare con una ampia gamma di compagnie aeree, da adesso in poi sicuramente easyJet costituisce il partner principale per lo sviluppo dello scalo, consolidando in tal modo ulteriormente la partnership con l’intero ‘sistema aeroporti F2i’”, ha precisato Brunini.
I voli per la stagione estiva 2014 – che inizierà il prossimo 30 marzo – sono in vendita sul sito easyJet.com, con tariffe da 33,50 euro a tratta, tasse incluse.