Santa Caterina dello Ionio, primo paese Pet Friendly in Calabria, ha partecipato per la prima volta alla Fiera di Roma a ‘Quattro Zampe in fiera’, manifestazione itinerante dedicata al mondo degli amici pelosi.
Un gruppo di operatori del settore pet tourism locale, tra cui Astonishingcalabria pet friendly apts, Davide Martino Pet Photography, Daniela Mascaro pet- painter, Excalibur Ristorante, Farmacia Caporale, La Pergola Bar Gelateria, La Sena Agriturismo, La Veranda Trattoria, Ricami Riri, Torre Sant’Antonio Resort e lido pet friendly, si sono attivati per proporre la località come destinazione turistica ideale per il relax di turisti e amici pelosetti.
È stata offerta un’accoglienza mirata che rappresenta un unicum per qualità e assortimento di servizi turistici con l’area cani per sgambata, unica in 40 km di costa jonica, un bau bar dove festeggiare il compleanno degli amici a 4 zampe, un bau menu in vari ristoranti e bistrot, appartamenti attrezzati e un lido con libero accesso ai cani anche per la balneazione, servizi di pet sitter, assistenza veterinaria, esercizi commerciali con prodotti per gli animali, set fotografico estivo per immortalare i più bei momenti e un servizio di pet ritrattistica con consegna a domicilio del dipinto.
Nel comune di Santa Caterina dello Ionio si sono create le condizioni della prima meta turistica Pet-Friendly in Calabria grazie alla lungimiranza del sindaco Francesco Severino e della sua Giunta che hanno attrezzato l’area cani comunale con alberi e fontanella come primo passo per il miglioramento delle condizioni degli animali nel territorio e seguiranno interventi per contrastare il randagismo, autentica piaga sociale nel Sud Italia.
Gli operatori turistici hanno creduto fortemente in questa tipologia di turismo e hanno investito per creare un’offerta adeguata alla terza destinazione Pet-Friendly in Italia.
“Noi operatori siamo felici di partecipare a questa manifestazione e di rappresentare la prima meta turistica Pet-Friendly del Sud Italia. Seguiamo con attenzione i trend dei turismi e il Pet-Friendly è in ascesa, per come emerge da varie indagini di settore che registrano la presenza di un animale nel 60% delle case degli italiani, turisti che scelgono una meta del Sud solo se è attrezzata per gli amici a quattro zampe. A Santa Caterina dello Ionio si è creata una comunità che punta a divenire destinazione turistica con un’offerta per gli animali e nel mese di aprile avrà
luogo la seconda edizione dell’incontro”, ha detto l’operatrice turistica Isa Tao Badolato dell’Astonishingcalabria.