Enac presenta a Montreal il progetto ‘Pet a bordo’
25 Settembre 2025, 11:30
All’indomani del primo volo dimostrativo Ita Airways con pet di grande taglia in cabina, Enac ha presentato nel corso della 42a Assemblea Generale dell’Icao (International Civil Aviation Organization), a Montréal, il contenuto dell’Information Paper dedicato al benessere degli animali domestici nel trasporto aereo. Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma, il viceministro Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, capo delegazione dell’Italia, e l’AD della compagnia Ita Airways Joerg Eberhart, hanno illustrato il progetto per un “settore ancora più pet friendly e attento alle esigenze dei nostri amici a quattro zampe”.
Per la prima volta, un’autorità dell’aviazione civile propone a livello mondiale standard di inclusività che consentano a pet sino a 25 kg di viaggiare in cabina accanto ai proprietari, senza trasportino. Per Rixi “l’Italia ha portato all’Assemblea un tema innovativo che la colloca tra i Paesi più avanzati nel settore del trasporto aereo: la tutela del benessere animale a bordo”. Il Governo ed Enac si rafforzano così come riferimento internazionale nella costruzione di un’aviazione più moderna, sicura e inclusiva.

Con il documento presentato a Montréal, l’Italia ha portato questo tema all’attenzione dei 193 Paesi membri dell’agenzia Onu, chiedendo di adeguare gli standard ICAO, riconoscendo il benessere animale come parte integrante delle politiche aeronautiche globali. “Le linee guida italiane fissano regole progressive e innovative: check-in dedicati, zone cuscinetto a bordo, filtri HEPA per chi soffre di allergie, certificazioni sanitarie e comportamentali. Soluzioni pratiche, già operative, che, così, coniugano sicurezza e civiltà”, viene evidenziato.