Villa Favorita di Ercolano sarà un Hotel della Cultura
Il progetto sarà presentato mercoledì a Roma


C’è anche Villa Favorita di Ercolano fra gli edifici che fanno parte del piano firmato dall’Associazione Civita e dall’Associazione costruttori edili, con il sostegno di Arcus e la collaborazione di Unicredit e Federalberghi per la realizzazione degli Hotel della Cultura che sarà presentato mercoledì a Roma, nei saloni dell’Ara Pacis. Il piano per la messa a punto lungo la penisola di circa quaranta hotel prevede quattro progetti pilota su altrettante strutture scelte per valenza territoriale, storica e funzionale. Gli edifici interessati sono la Cavallerizza Reale a Torino; la Caserma Monti a Forlì; il Collegio dei Gesuiti a Noto e, appunto, Villa Favorita a Ercolano. “La scelta di Villa Favorita – spiega Paolo Romanello, direttore generale dell’Ente Ville Vesuviane – è stata dettata dalle condizioni in cui si trovano sia l’edificio sul mare, già restaurato, sia il parco e l’approdo borbonico, che sarà collegato con scali più importanti. Per questo motivo riteniamo che il complesso meriti una destinazione d’uso forte”.
La nuova destinazione d’uso dell’edificio borbonico dovrebbe portarlo a somigliare soprattutto ai paradores spagnoli, hotel situati in castelli, monasteri e palazzi nobiliari prestigiosi.
Per Romanello la nascita di un Hotel della Cultura a Villa Favorita è una importante scommessa: “Spero che la trasversalità del progetto attragga finanziamenti cospicui e che il governo sostenga l’iniziativa. Se ci fosse la volontà di renderci operativi subito potremmo prevedere l’inaugurazione dell’albergo in contemporanea con il Forum Universale delle Culture del 2013”.
Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social