Ad Ercolano viaggio guidato tra sapori e abitudini alimentari
19 Febbraio 2026, 10:45
Un itinerario tematico accompagnerà i visitatori in un viaggio dedicato all’alimentazione e ai piaceri della tavola in età romana al Parco archeologico di Ercolano. ‘I luoghi del cibo a Ercolano’ è un’esperienza immersiva e coinvolgente che intreccia archeologia, storia e vita quotidiana, per raccontare non solo le abitudini alimentari ma anche dove acquistavano, preparavano e consumavano il cibo gli antichi abitanti.
Il percorso si sviluppa attraverso tappe selezionate all’interno dell’area archeologica, toccando alcuni dei luoghi più significativi legati alla cultura alimentare: il Thermopolium del Cardo III, punto di ristoro ‘da asporto’ dell’epoca dove si consumavano pasti veloci lungo la strada. E ancora, il Decumano Massimo, cuore pulsante della città, animato da botteghe e attività commerciali, le domus con cucine ancora visibili che raccontano le abitudini alimentari familiari e un antico forno in cui viene illustrato l’intero ciclo della produzione del pane.
L’itinerario conduce anche all’Antica Spiaggia, luogo di grande impatto emotivo, dove le indagini antropologiche sugli scheletri hanno permesso di ricostruire dieta, salute e stili di vita della popolazione, e al Padiglione della Barca, dedicato al rapporto con il mare e alla pesca. Un racconto completo che unisce gesti quotidiani, economia domestica e scoperte scientifiche.
Queste le sei date dei percorsi tematici: 20 febbraio; 6 e 20 marzo; 3 e 17 aprile; 1 maggio. Ma l’esperienza continua all’esterno del Parco: acquistando il biglietto integrato Parco + mostra sarà possibile visitare anche la mostra ‘Dall’uovo alle mele. La civiltà del cibo e i piaceri della tavola a Ercolano’, allestita a Villa Campolieto, a poca distanza dal sito. La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Ente Ville Vesuviane, amplia il racconto con reperti, ricostruzioni e approfondimenti, offrendo un dialogo unico tra archeologia e una delle più affascinanti ville borboniche del Miglio d’Oro. Due luoghi, un unico tema: il cibo come chiave per comprendere la civiltà romana.