venerdì, 19 Aprile 2024

Franceschini: puntare su Ercolano è occasione per Sud

“Ercolano è una delle capitali del futuro investimento turistico-culturale del Paese che ha in sé enormi potenzialità di crescita”. Ad affermarlo Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, intervenuto nella città vesuviana a sostegno del candidato sindaco per il Pd Ciro Buonajuto. 

Franceschini ha parlato dell’esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, con l’investimento del magnate americano Packard, che ha consentito la riqualificazione del sito archeologico rendendolo “uno dei più ammirati al mondo”.   

“Stiamo lavorando alla individuazione in Italia di alcuni siti che verranno identificati come grandi attrattori culturali e turistici che usufruiranno di importanti finanziamenti dell’Ue, finalizzati allo sviluppo. Stiamo cercando di individuare i luoghi in cui il recupero del patrimonio monumentale e archeologico sia accompagnato da un grande progetto infrastrutturale.

Ercolano è uno di questi, uno dei più importanti. E io ho bisogno di avere un interlocutore per il Comune di Ercolano, e per quelli che sono attorno ad esso, che creda in questo e punti a far crescere il territorio utilizzando quello che sul territorio c’è – ha detto Franceschini – Non c’è regione al mondo che ha le potenzialità di sviluppo di turismo culturale e di turismo legato alle bellezze naturali che ha la Campania”. 

Intanto, in merito al Grande Progetto Pompei, il dg Giovanni Nistri, ha reso noto che sono state bandite gare per 118 milioni. Nistri ha evidenziato che “è stata completata la fase progettuale: si è giunti al 90 per cento della fase di gara e resta la fase di esecuzione per la quale siamo arrivati al 50% circa”.

 

News Correlate