È stato firmato il protocollo d’intesa per la candidatura di Caserta al titolo di Capitale europea per la Cultura per il 2019. L’iniziativa nasce da un editoriale de L'Eco di Caserta firmato da Luigi Ferraiuolo ma portato avanti da Confindustria e dal Comune di Caserta.
Per Pio Del Gaudio, sindaco di Caserta, “è una proposta ambiziosa, il settore della Cultura ci interessa. Le idee devono essere valorizzate. Nel settore turismo siamo rimasti un po’ fermi. Il Comune si candida ad esercitare il ruolo di sintesi a trasmettere positivitàLavoreremo per trovare le risorse”. Per Antonio Luisé, dell’ Unione Cattolica Stampa Italiana, “le ricadute sono tantissime per la città di Caserta”.
Tutti i soggetti coinvolti del protocollo concordano in merito alla volontà di procedere con la candidatura della città di Caserta a titolo di capitale europea della cultura assumendo il reciproco impegno a porre in essere, secondo le rispettive competenze ed in uno spirito di leale cooperazione, tutte le iniziative ed attività necessarie per il conseguimento del comune obiettivo.
Il comitato strategico di indirizzo è composto dal sindaco Pio Del Gaudio, dall’assessore Felicita De Negri, Antonio Della Gatta per Confindustria Caserta, Donatella Cagnazzo e Luigi Ferraiuolo per Ucsi Caserta. Il protocollo prevede la costituzione di un Laboratorio creativo sperimentale aperto alla cittadinanza e che lavorerà con funzione consultiva. Il gruppo di lavoro tecnico è composto da un funzionario del Comune, un funzionario di Confindustria e da un rappresentante della Ucsi sezione di Caserta.