Si chiama Angeli per viaggiatori il progetto nato a Napoli che vede gli abitanti della città calarsi nel ruolo di guida turistica dei suoi ospiti. L'iniziativa è stata ideata da Stefano Consiglio, professore dell'Università Federico II. "Un giorno – ha spiegato Consiglio – mentre la città era in piena emergenza-spazzatura ero in autobus e ho visto che c'erano delle turiste spagnole preoccupate di non scendere alla fermata giusta della metropolitana. Erano talmente disorientate che alcune persone spontaneamente hanno cominciato a dare loro informazioni. A prendersi cura di loro. Da qui ho pensato che la gente ha voglia di riappropriarsi della propria città e, perché no, di mostrarne le bellezze e condiverle con i turisti".
Angeli per viaggiatori è un portale che già raccoglie una community di circa 300 persone che, a viario livello, prestano la loro opera a favore dei turisti, con consigli via web o anche prestati personalmente in veste di accompagnatori lungo gli itinerari napoletani.
Il prossimo step, annunciato da Consiglio, è quello di una raccolta fondi favorita da un programma di sponsorizzazione aperto a soggetti pubblici e privati, che consenta di promuovere l'iniziativa e far sapere ai turisti che esiste l'opportunità di fare un turismo diverso dal solito.