A Cervia il Festival degli Aquiloni per la Pace


Dopo il successo della primavera, ARTEVENTO CERVIA – Festival Internazionale dell’Aquilone torna dal 3 al 12 ottobre con lo spin off autunnale ‘One Sky One World’. Un calendario ricco di appuntamenti, che invita il pubblico a diventare il fulcro di una grande mobilitazione collettiva incentrata sul tema dell’aquilone, emblema di libertà, pace, fraternità e sostenibilità.

Highlight di questa edizione sarà l’inedita mostra della rassegna “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni”, allestita presso il Magazzino del Sale Torre. Il progetto inaugurerà venerdì 3 ottobre e rimarrà accessibile gratuitamente al pubblico fino a domenica 12 ottobre. Un percorso alla scoperta delle opere in mostra, promuovendo un legame tra popoli e culture partendo dal Giappone per approdare all’idea di Europa unita.

Come di consueto, verrà riservato ampio spazio ai laboratori creativi dedicati ad adulti e bambini, previsti nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 ottobre al Magazzino del Sale. Per i bambini uno speciale laboratorio a sostegno dei piccoli gazawi, mentre torna protagonista dell’attività per adulti l’artista polacca Alicja Szalska che proporrà per la prima volta un aquilone – bandiera della pace.

Il pomeriggio di sabato 4 ottobre è dedicato alla Parata per la Pace, che partirà alle ore 18.00 dal Magazzino del Sale e arriverà in Piazza Garibaldi dove, al termine, il programma propone una serata all’insegna della solidarietà. La giornata culminerà proprio in una cena di solidarietà finalizzata a una raccolta di fondi da destinare alla popolazione palestinese e organizzata in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, Cervia Social Food, Istituto di Istruzione Superiore “Tonino Guerra” di Cervia e Auxilia Onlus.

Inoltre, durante l’evento, in occasione della ricorrenza del 12° anniversario del naufragio di Lampedusa verrà discusso il tema dell’accoglienza in collaborazione con ResQ People Saving People e Mediterranea Saving Humans e attraverso un collegamento video in diretta con la città di Lampedusa per condividere il ricordo del naufragio del 2013 con alcuni dei suoi protagonisti.

Nella stessa giornata, non mancheranno la musica dal vivo e illustri ospiti di pertinenza, invitati per diffondere informazione e consapevolezza sul tema, come il giornalista italo palestinese Milad Jubran Basir e altri testimoni.

Domenica 5 ottobre, sulla spiaggia libera di Cervia, ARTEVENTO invita a far volare un aquilone per celebrare la resistenza di una collettività coesa che non si arrende alle logiche della violenza. A partire dalle prime ore del mattino, il cielo si colorerà per celebrare il 40esimo anniversario di One Sky One World, Giornata Mondiale del Volo degli Aquiloni per la Pace promossa da un’iniziativa dell’attivista americana Jane Parker Ambrose, sollecitata dallo storico incontro fra Reagan e Gorbaciov durante il Summit di Denver sul disarmo nucleare.

Ulteriore elemento di questa edizione sarà il laboratorio di beach clean up per bambini in collaborazione con HERA, al fine di mettere in luce il tema del rispetto dell’ambiente e del pianeta.

Il festival si svolge nell’ambito del progetto “Voci per la pace: percorso nei valori di comunità” promosso dal Comune di Cervia Assessorato alla Pace, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social