Festina Lente: ancora posti posti per la Cena degli Este di Cracco
29 Settembre 2025, 10:00
In via del tutto eccezionale sono stati aggiunti altri venti posti per ‘La Cena di Gala degli Este. Il Gran Banchetto Rinascimentale’ del 30 ottobre. Venti fortunati potranno assistere alla metamorfosi di Carlo Cracco in Cristoforo da Messisbugo, nella cornice mozzafiato della Residenza Municipale che fu dimora degli Este.
“Questa straordinaria affluenza di interesse verso il nostro evento testimonia quanto profondamente radicate siano nel cuore degli italiani le memorie più sublimi della nostra tradizione culinaria rinascimentale” commenta Massimiliano Urbinati, presidente delle Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara.
“L’interesse per questo evento ha superato ogni nostra più rosea aspettativa” confida l’assessore Matteo Fornasini del Comune di Ferrara. “Stiamo ricevendo richieste da tutta Italia e anche dall’estero. È la dimostrazione di come Ferrara, quando decide di raccontare la propria storia, sappia ancora incantare e stupire. Questi ultimi venti posti sono un regalo che facciamo alla città e a tutti coloro che credono nella magia dell’incontro tra passato e presente”.
E in effetti, di magia si tratta. Perché vedere uno chef stellato del XXI secolo vestire i panni di un maestro di cucina del Cinquecento non è un semplice travestimento, ma una vera trasmigrazione. Cracco non si limiterà a cucinare: racconterà una storia che attraversa cinque secoli, quella di come il cibo sia sempre stato linguaggio, identità, memoria collettiva che si tramanda di forchettata in forchettata.
Chi vuole assicurarsi uno degli ultimi posti per questo viaggio nel tempo farebbe bene a non temporeggiare.