venerdì, 20 Dicembre 2024

Terme aperte al chiaro di luna per La Notte Celeste

Sabato 17 giugno le Terme dell’Emilia Romagna si preparano a festeggiare La Notte Celeste 2017, festa italiana del benessere con tutti i 23 centri termali aperti fino a tarda sera, decine di appuntamenti e iniziative in 19 località, da Salsomaggiore Terme a Riccione.

Strade e piazze saranno addobbate sulle tonalità del celeste e del bianco, da sempre i colori che contraddistinguono questo evento unico, e si animeranno con musica, spettacoli, enogastronomia e tanto altro.
Si può scegliere fra le rustide sulla spiaggia al calar del sole a Rimini e a Punta Marina, i tour guidati fra le palazzine Liberty di Salsomaggiore Terme, le feste in piscina, a Monterenzio, a Riolo Terme, a Cervia. A Riccione c’è il concerto anni ’70 di Ivan Cattaneo nel giardino delle Terme. Si balla sotto le stelle a Castrocaro e in piazza a Bagno di Romagna. A Bertinoro si può stendere una tovaglia sull’erba per un pic nic celeste. A Castel San Pietro Terme, oltre ai mercatini del cibo di qualità quest’anno c’è il ‘trenino celeste’ e, la sera, lo spettacolo musicale con giochi di luci e mapping 3D, mentre a Sassuolo si terrà l’esibizione dei talenti televisivi di Italia’s got Talent.
A Porretta Terme chiunque sappia suonare la chitarra può avere l’occasione della sua vita e far parte del concerto corale ‘Mille Chitarre’, mentre a Monticelli si sorseggiano apertivi celesti sul solarium sotto le stelle. In alcuni comuni le iniziative partiranno già dal giovedì pomeriggio.
L’anno scorso i partecipanti furono oltre 70.000 e anche quest’anno gli operatori turistici hanno preparato pacchetti speciali per il weekend 16-18 giugno.
Il filo conduttore del 2017 è la ‘pavement art’, installazione che trasforma un semplice pavimento in un luogo da sogno virtuale. In ogni località il pubblico si potrà posizionare in un punto ‘magico’, dove avrà la sensazione di trovarsi in mezzo ad un luogo incantato.
“La Notte Celeste – dice Liviana Zanetti, presidente di Apt Servizi Emilia Romagna – è una festa del benessere che copre un intero weekend. È un momento importante per la nostra promozione turistica perché in questa occasione si mette in vetrina l’intero territorio, con le sue eccellenze non solo termali, ma anche gastronomiche, storiche e naturalistiche. I 23 centri termali dell’Emilia Romagna si estendono dall’Appennino fino al mare lungo la Via Emilia. Un’occasione di promozione anche per gli operatori che hanno preparato pacchetti turistici e proposte di soggiorno”. Gran finale poco prima della mezzanotte di sabato 17 giugno, quando da tutti i centri termali saranno lanciati in cielo migliaia di palloncini luminosi celesti e bianchi.

Le Terme dell’Emilia Romagna arrivano all’appuntamento con la Notte Celeste dopo aver chiuso un buona stagione 2016. I risultati dell’ultimo Osservatorio sul Termalismo e sul Turismo della Salute del COTER, il Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna, fotografano una performance favorevole del turismo della salute in Emilia Romagna: arrivi (4,7%) e fatturati (3,6%) sono risultati in crescita. www.lanotteceleste.it

News Correlate