mercoledì, 24 Aprile 2024

Confcommercio: serve un ‘brand Romagna’

Creare un ‘brand Romagna’ che valorizzi “turismi territoriali, benessere, filiera agroalimentare, enogastronomia, in una logica di innovazione”. È quanto ha affermato Corrado Augusto Patrignani, presidente Confcommercio Cesenate.

Per Patrignani, “un imprenditore del calibro di Nerio Alessandri col progetto della valle del wellness è stato lungimirante, ma questo deve diventare un progetto di squadra del territorio e la politica deve fare la sua parte. In questo contesto si inserisce anche la progettualità della nostra organizzazione che ha lanciato proposte concrete per coinvolgere pubblico e gli altri attori privati: la riqualificazione in senso di ricettività turistica del lago di Quarto, che può diventare per la nostra valle del Savio e l’intera Romagna il nostro lago di Garda, e la notte del liscio per valorizzare l’eccellenza romagnola della dinastia Casadei, che costituisce un unicum musicale e culturale in grado di esportare il brand Romagna non solo dentro i confini nazionali, ma anche all’estero. Se c’è un augurio che vogliamo fare a questo territorio è che nel 2016 questo brand Romagna possa concretizzarsi e che tutti nel territorio impariamo a  fare sistema.

Concordiamo con il sottosegretario Gozi che bisogna ammodernarsi, trovare idee condivise per rilanciare la crescita, puntando su turismo, cultura e rispondendo al bisogno di sicurezza delle persone, madre della priorità – conclude Patrignani – Servono progetti di integrazione tra turismo e cultura anche su area vasta legando le città romagnole. Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini sono potenzialmente un circuito straordinario. Per sostenere questa sfida serve anche un  sistema bancario anche locale forte”.

 

News Correlate