In arrivo nuovi strumenti per l’osservatorio turistico dell’E-R
04 Settembre 2025, 10:30
L'Assessore Regionale Emilia Romagna del Turismo e dello Sport Roberta Frisoni all'ottantesima assemblea di Confcommercio Piacenza, 5 giugno 2025. ANSA/PIERPAOLO FERRERI
L’Osservatorio turistico regionale dell’Emilia-Romagna si rinnova con nuovi strumenti digitali per fornire dati più completi su strutture ricettive, prenotazioni e impatto economico. Il primo focus con i nuovi indicatori sarà dedicato a settembre alla Riviera, per poi estendersi a tutte le destinazioni turistiche regionali.
L’iniziativa utilizza la piattaforma Emilia-Romagna Tourism Data Hub sviluppata da Apt Servizi, che raccoglie dati da diverse fonti: Lighthouse per gli affitti brevi, Vodafone Analytics per presenze e provenienza turisti, Mastercard per gli acquisti, oltre a partnership con hotel e piattaforme di prenotazione.
“Abbiamo bisogno – dice l’assessora regionale al Turismo Roberta Frisoni – di avere un quadro chiaro basato sulle domande e le esigenze dei turisti, un settore che oggi muta quasi a ogni stagione. Il dibattito riportato sulla stampa mette in luce il cambiamento delle scelte di turisti italiani e stranieri: sta aumentando la componente estera e si va verso una progressiva destagionalizzazione”.
I dati Istat mostrano che il peso del turismo italiano in estate è sceso dal 49% pre-pandemia al 45,6% nel 2024. Il nuovo osservatorio servirà come base per due interventi strategici: la riqualificazione delle strutture ricettive attraverso l’aggiornamento del quadro normativo regionale e l’accompagnamento all’attuazione della direttiva Bolkestein per il settore balneare.
“Lavoriamo per avere uno strumento innovativo a servizio di tutti gli attori del sistema, fondamentale per definire la nostra strategia e aumentare l’attrattività dei territori”, conclude Frisoni.