Regione stanzia 11,5 milioni per le strutture ricettive

L'Assessore Regionale Emilia Romagna del Turismo e dello Sport Roberta Frisoni all'ottantesima assemblea di Confcommercio Piacenza, 5 giugno 2025. ANSA/PIERPAOLO FERRERI


La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 11,5 milioni per riqualificare le strutture ricettive e rafforzare la competitività del sistema turistico. L’annuncio durante l’incontro tra l’assessora al Turismo Roberta Frisoni e la Cna regionale.

Le risorse arrivano dal bando Eureka (11 milioni) e dalla legge 40 (500mila euro aggiuntivi) per sostenere gli investimenti delle imprese ricettive. Al centro del confronto anche l’aggiornamento della normativa turistica, le concessioni balneari e i servizi commerciali attraverso gli hub urbani.

“La normativa turistica – dice Frisoni – verrà aggiornata con un percorso condiviso con il mondo dell’impresa e con gli enti locali per eliminare gli elementi superati e introdurre innovazioni utili alle imprese. Sul tema degli affitti brevi stiamo lavorando con equilibrio e sulle concessioni balneari stiamo costruendo un coordinamento regionale che garantisca linee guida omogenee”.

L’assessora ha sottolineato che “un turismo più forte parte da strutture di qualità e noi vogliamo essere il motore di questo cambiamento”. Il pacchetto di finanziamenti punta a sostenere l’accesso al credito per la riqualificazione del comparto ricettivo.

L’incontro rientra nel percorso di confronto avviato dalla Regione con associazioni di categoria ed enti locali per definire una strategia unitaria di sviluppo turistico.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social