Grazie ad un protocollo realizzato dai Comuni di Ravenna e Cervia, dalla Provincia e dalla Cciaa, è stato attivato un servizio di bus che con circa una ventina di euro consentirà di raggiungere l'aeroporto Marconi di Bologna in un paio d'ore da Cervia e in 1 ora e mezza da Ravenna. Gli enti hanno individuato 3 aziende locali (Coerbus, Gamberini e Sac) disposte ad investire 100mila euro sul progetto. Il pubblico ne mette poco meno di 50mila per la promozione.
Per quanto riguarda la Provincia di Ravenna si tratta di una scelta strategica viste le condizioni dell'aeroporto di Forlì e le difficoltà dello scalo riminese. Per tale motivo si è deciso di puntare tutto sul Marconi. Il servizio ‘Shuttle Race’ conterà 4 corse verso Bologna e 4 verso la Romagna.
“Siamo partiti con un numero minimale – spiega Lino Fantini, ad di Coerbus – per vedere come andranno questi 2 mesi di servizio. È una bella scommessa a cui però crediamo molto".
Per rientrare dall'investimento servirebbe un incasso di un migliaio di euro al giorno, vale a dire tra i 40 e i 50 passeggeri.
“È necessario – spiega Antonello Bonolis, direttore Sviluppo Traffico del Marconi – che l'offerta sia conosciuta il più possibile all'estero". Il servizio prenderà il via da lunedì 9 luglio con fermate a Ravenna, a Milano Marittima e a Cervia. Per i bambini sotto i 6 anni viaggio gratis, tra i 7 e i 10 anni tariffa dimezzata.