La 10^ edizione della Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra ha radunato circa 60 mila le presenze complessive. Quest'anno il tema era il centenario dello scoppio della Grande guerra e il titolo 'Trincee'. Oltre 100 gli appuntamenti a Gorizia tra convegni, presentazioni, dialoghi, mostre, proiezioni di film, laboratori e altre iniziative, che il pubblico ha seguito con attenzione e partecipazione. Tutto esaurito per il concerto di Uto Ughi nel santuario del Montesanto e per il concerto del Coro Polifonico di Ruda.
John Hemingway, nipote del grande Ernest, è stato uno degli ospiti d'eccezione di questa edizione.
Tutto esaurito sin dal primo giorno di vendita dei biglietti per seguirlo nell'èStoriabus sui luoghi di Addio alle armi, tra Caporetto e Venzone, e uno degli eventi più affollati la sua intervista con Stefano Salis e il reading dal romanzo di suo nonno di Giuseppe Battiston. Molto graditi anche gli appuntamenti dedicati ai ragazzi nella Ludotenda.
“In un momento difficile come questo èStoria ha dimostrato e confermato quanto sia importante continuare a offrire al pubblico programmi ed eventi culturali di ampio respiro. Quest’anno la sfida è stata molto impegnativa, un programma di alto livello scientifico e di portata internazionale, che ha tenuto però conto costantemente dello stretto rapporto tra gli eventi e il territorio – dice Adriano Ossola, ideatore e direttore del festival – e la risposta del pubblico è stata molto gratificante, mentre gli incontri con gli ospiti e il pubblico hanno offerto numerosi preziosi spunti da elaborare e sviluppare nelle prossime edizioni".