Friuli, in primi 9 mesi 2010 arrivi +2,1% e presenze -1,9%
Ciriani: negli utlimi 3 anni il turismo è cresciuto nella nostra regione


Arrivi in aumenti in Fiuli (+2,1%) nei primi 9 mesi del 2010, mentre le presenze hanno registrato una flessione dell'1,9%. I dati sono stati resi noti da Luca Ciriani, assessore regionale al Turismo, e da Andrea Di Giovanni, direttore dell'Agenzia TurismoFvg. Negli ultimi 3 anni gli arrivi di turisti in regione sono aumentati del 5,2% mentre le presenze sono cresciute dell'1,8%. Nel 2010, in Friuli è stata confermata la tendenza generale nazionale a ridurre la durata della permanenza media dei turisti, che è scesa dai 4,47 giorni registrati nel 2009 ai 4,16 giorni del 2010. Per quanto riguarda i primi 9 mesi del 2010 le località marine del Friuli Venezia Giulia hanno mantenuto pressoché invariati gli arrivi (+0,01%) mentre le presenze sono diminuite del 3,89% rispetto allo stesso periodo del 2009. Le riduzioni hanno riguardato in particolare i campeggi, gli appartamenti privati e le strutture della ricezione sociale a Lignano (Udine). In aumento invece sia gli arrivi sia le presenze nelle città (+5,31% arrivi; 2,93% presenze) e nelle località turistiche di montagna (+1,40% gli arrivi; +0,71% le presenze).
Invariato il peso delle località sul movimento turistico complessivo, con Lignano e Grado che da soli fanno il 60-65% di arrivi e presenze, percentuale che sale al 75% con l'aggiunta della città di Trieste.
"Il turismo in Friuli Venezia Giulia è in salute e i dati dimostrano che negli ultimi 3 anni è cresciuto in maniera strutturale – ha commentato Ciriani – Gli ultimi 2 anni sono stati molto difficili, ma i numeri sono eloquenti e dicono che il Friuli Venezia Giulia è l'unica regione d'Italia che è cresciuta sia negli asili nelle presenze. Abbiamo volato basso – ha aggiunto Ciriani – ma abbiamo volato e questi numeri sono un grande risultato in un contesto di crisi economica molto grave". Ciriani ha indicato come obiettivo quello dei 10 milioni di presenze e ha detto che "la sfida del domani è rafforzare il Friuli Venezia Giulia come meta turistica unica con Slovenia e Carinzia". Ciriani, infine, ha reso noto che è in corso la riorganizzazione della TurismoFvg con la creazione di figure dirigenziali fra la Direzione generale delle strutture operative, per le quali saranno emessi bandi di concorso.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social