La ‘Magia del Legno’ nel borgo di Sutrio
01 Settembre 2025, 10:00
Fra i monti della Carnia, appuntamento a Sutrio domenica 7 settembre con ‘Magia del legno’: lungo le vie, nei cortili, sotto i porticati del borgo ai piedi del monte Zoncolan, si radunano maestri del legno che realizzano in diretta i loro pezzi unici, svelano i segreti di un mestiere antico e offrono in vendita artigianato di alta qualità: sculture, oggetti d’uso quotidiano, suppellettili, mobili, giocattoli, incisioni decorative e complementi d’arredo. Un’arte che da sempre è parte dell’identità culturale di questo luogo, come testimonia lo straordinario Presepio di Teno.
Tutta la giornata Sutrio sarà animato dalle bancarelle di un’affascinante Mostra-mercato di artigianato del legno e da laboratori, chioschi enogastronomici, esibizione di scultura e intaglio con motosega da parte di di Eddj Team, laboratori a tema. A corollario, musica tradizionale dal vivo e menù tipici negli stand e nelle trattorie.
Fra le attrattive dell’evento, il Presepe che durante le festività natalizie del 2022 troneggiava in Piazza San Pietro, che ora si può ammirare nel cuore del paese, di fronte all’ufficio della Pro Loco in via Linussio 1. 18 statue intagliate da 11 artisti, illuminate la sera da 50 punti luce. Nessun albero è stato abbattuto per fornire la materia prima: un dettaglio che testimonia la sensibilità del progetto per la sostenibilità.
Fra le iniziative di Magia del Legno, la mostra ‘Lêntamente’ allestita nello Stali di Pestel (via Straulino), che esplora come è cambiata nel tempo la figura del falegname in Friuli Venezia Giulia. Realizzata da Ilaria Gasparotto, Eleonora Majeroni, Isabella Masutti, Annalisa Micheletti e Alice Zorzin. Il progetto nasce dal desiderio di ripercorrere le radici di un lavoro iconico friulano – quello del marangon – e, allo stesso tempo, di proporne una rilettura attuale, mescolando tradizione e nuove prospettive.
Il tutto rientra nel progetto di ‘Sutrio Paese Presepe’, che anche in settembre si arricchirà di nuove opere. Infatti a fare da preludio a Magia del Legno, la settimana precedente, si potranno ammirare all’opera tre scultori argentini invitati per l’occasione a realizzare altrettante opere che andranno ad arricchire l’inusuale museo en plein air che punteggia il borgo.
L’apertura dell’edizione 2025 di Magia del Legno si terrà sabato 6 settembre alle 18 nel nuovo Laboratorio del legno voluto dall’Amministrazione Comunale, che sarà inaugurato nell’occasione. Uno spazio vivo, pensato per bambine e bambini che possono qui incontrare e conoscere il legno, attraverso proposte didattiche e creative sotto la guida della nuova generazione di artigiani.
Alle 21 chiuderà la giornata il concerto ‘Da Magia’ a cura di Coro Sutrio Incanta, con la partecipazione del Gruppo Corale Spengenberg di Spilimbergo e del coro Insolitenote di Ragogna.