venerdì, 19 Aprile 2024

Fiavet Lazio, una ricetta in 3 punti contro l’abusivismo

Si è svolto a Roma ‘Antiabusismo Day’, giornata promossa dalla Fiavet Lazio contro la piaga dell’abusivismo turistico, alla quale hanno preso parte Ernesto Mazzi, presidente della Fiavet Lazio; Bruno Buratti, generale di Divisione della GdF Comandante Regionale Lazio; Davide Cardia, colonnello Capo Ufficio Operazioni Comando Provinciale di Roma della Gdf; Elisabetta Longo, direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo Lazio; Federico Lucarelli, consulente legale Fiavet. Coordinatore del convegno Pietro Masi, professore Ordinario di Diritto Commerciale dell’Università Tor Vergata di Roma.

Mazzi denuncia che “due viaggi su tre, che partono dalla provincia laziale, sono organizzati da abusivi. Sappiamo tutti che l’abusivismo nel nostro settore colpisce tutta la filiera turistica. Siamo circondati da soggetti che si improvvisano agenti di viaggi senza averne titolo: dagli autotrasportatori alle guide abusive, dai procacciatori d’affari in strada agli NCC, dalle presunte società estere alle parrocchie e circoli sportivi, fino a tutti i privati che utilizzano il mondo del web e social network. Un enorme danno di immagine, evasione fiscale, e mancanza di tutele verso i consumatori”.

“Possiamo pensare ad una ricetta in 3 mosse per cercare di combattere il problema – propone Lucarelli – Vogliamo per prima cosa rilanciare la Consulta Antiabusivismo, di cui Fiavet Lazio in passato si era fatta promotrice, come Tavolo di coordinamento e cooperazione tra il Corpo della Guardia di Finanza, le altre Forze di Polizia, gli Enti Locali, le Associazioni tutte, per mettere a sistema i dati e le segnalazioni raccolte in forma organizzata ed utilizzare gli strumenti investigativi e repressivi che l’ordinamento ci mette a disposizione.

Secondo passo – continua – è la revisione della Legge Regionale su Turismo: è ormai maturo il tempo per approvare la Revisione della Legge 13/2007 e del relativo Regolamento, che riguarda il comparto agenziale. In quella sede si dovranno migliorare le norme per delineare i fenomeni illegali e incrementare il sistema sanzionatorio.

Terzo punto avviamo la costituzione presso gli Enti Bilateriali del Turismo di Commissioni Antiabusivismo: è interesse comune della parte datoriale e dei sindacati, sottrarre quote di lavoro irregolare generate dall’ abusivismo”, conclude Lucarelli.

Elisabetta Longo, dopo aver presentato il nuovo assetto dell’Agenzia con l’assorbimento delle funzioni amministrative degli ex Dipartimenti provinciali, ha ribadito il massimo impegno da parte della Regione Lazio per mettere a sistema tutte le iniziative che si potranno prendere nella lotta all’abusivismo. 

News Correlate