Al Foro Romano anche la notte rappresenta un momento di conoscenza grazie al nuovo impianto di illuminazione fruibile con le visite guidate in programma ogni venerdì dal 22 aprile al 28 ottobre. In occasione del Natale di Roma, ‘La luna al Foro’ rappresenta per cittadini e turisti un’esperienza dalle suggestioni del tutto diverse rispetto alle visite diurne, sempre vocianti e affollate.
Un passo dopo l’altro lungo la via Sacra, la via Nova e il Vicus Iugarius scoprendo la Basilica Emilia e l’Arco di Settimio Severo, la Curia Iulia, il Tempio del Divo Giulio e quello di Vesta, la Basilica Giulia e le 3 colonne del Tempio dei Càstori, fino alla chiesa di Santa Maria Antiqua e al Tempio di Antonino e Faustina, di cui il nuovo disegno illuminotecnico a luce bianca e dorata evidenzia perfettamente le forme.
Per godere di queste bellezze basta prenotarsi. Le visite, in italiano e in inglese, si svolgono dalle 20 a mezzanotte in gruppi di massimo 25 partecipanti.
“Finalmente la città si apre al pubblico a orari inconsueti e questa illuminazione di accento e selettiva sui principali momenti storici del Foro è davvero di grande bellezza”, ha detto Francesco Prosperetti, Soprintendente speciale per il Colosseo, il Museo nazionale romano e l’area archeologica di Roma